Territorio | 08 gennaio 2026, 16:05

Influenza aviaria a Olgiate Olona, emergenza conclusa: revocate le zone di protezione e sorveglianza

Il sindaco Giovanni Montano annuncia la fine dell’emergenza nella zona Balina dopo il focolaio di influenza aviaria: Ats Insubria revoca le misure restrittive dopo il completamento delle attività di controllo, pulizia e sorveglianza

Influenza aviaria a Olgiate Olona, emergenza conclusa: revocate le zone di protezione e sorveglianza

L’emergenza legata al focolaio di influenza aviaria HPAI rilevato nei mesi scorsi nello stabilimento avicolo della zona Balina di Olgiate Olona può dirsi ufficialmente conclusa. A comunicarlo è il sindaco, Giovanni Montano, informando la cittadinanza della revoca della Zona di Protezione e della Zona di Sorveglianza precedentemente istituite da ATS Insubria (LEGGI QUI e QUI).

La decisione è contenuta nell’ordinanza emessa dal Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Insubria in data 29 dicembre 2025, con la quale viene disposta la revoca delle misure restrittive adottate a seguito del focolaio di influenza aviaria nello stabilimento avicolo identificato.

La revoca è effettiva dal 30 dicembre 2025, data in cui risultano trascorsi i periodi minimi previsti dalla normativa vigente e completate tutte le attività di sorveglianza nelle aree interessate, già definite con la precedente ordinanza del 13 novembre 2025. ATS Insubria ha inoltre attestato che le operazioni di pulizia e disinfezione preliminari, effettuate secondo quanto previsto dal Regolamento delegato UE 2020/687, sono state completate il 28 novembre 2025, con estinzione ufficiale del focolaio il 29 novembre 2025.

«Alla luce del completamento di tutte le misure di controllo e delle attività di sorveglianza previste – ha spiegato il sindaco – sono state soddisfatte tutte le condizioni sanitarie necessarie per revocare le restrizioni adottate».

L’Amministrazione comunale ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ad ATS Insubria, in particolare al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, per il costante supporto tecnico e sanitario garantito durante tutta la gestione dell’emergenza e nella successiva fase di monitoraggio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a tutti gli enti coinvolti, dalle autorità sanitarie agli organi di controllo territoriali, fino ai soggetti tecnici impegnati nelle operazioni di abbattimento, smaltimento, pulizia, disinfezione e monitoraggio dell’area.

«Un riconoscimento doveroso va anche alla Polizia Locale - Ufficio Tutela Animali - e al Settore Territorio, Ufficio Ecologia del Comune di Olgiate Olona - ha sottolineato ancora il primo cittadino di Olgiate Olona - per l’intenso lavoro svolto sul territorio, i ripetuti sopralluoghi e il costante raccordo con ATS e gli altri enti competenti».

Infine, l’Amministrazione ha voluto rivolgere un pensiero alla cittadinanza della zona Balina, ringraziando residenti e attività per la collaborazione, la pazienza e il senso di responsabilità dimostrati nel sopportare i disagi legati alle misure restrittive. «Ogni eventuale ulteriore sviluppo di rilievo - ha concluso il sindaco Giovanni Montano - continuerà a essere comunicato attraverso i consueti canali istituzionali».

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore