Territorio | 11 gennaio 2026, 08:23

"Fagnano tra i presepi" 2025, premiati i vincitori. Con una sorpresa: per Leonardo, due anni

Tradizione ed emozioni confermate per la Pro Loco. Il primo presepe classificato, realizzato da Maria Grazia Ranieri, è “una storia di famiglia”

Fagnano tra i presepi, tutti i premiati

Fagnano tra i presepi, tutti i premiati

I vincitori di “Fagnano tra i presepi”, il concorso fotografico volto a promuovere l’arte presepiale, sono stati premiati nella sala camino del Castello Visconteo. E un riconoscimento speciale è andato ad un partecipante d’eccezione. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune: entro il 31 dicembre è stato possibile partecipare inviando una fotografia della propria opera, mentre le votazioni si sono chiuse l’8 gennaio. È dal 2020 che l’associazione fagnanese propone questa “gara” natalizia, mentre prima del Covid veniva realizzata una mostra di sacre rappresentazioni. «Da quattro anni inoltre – ha spiegato la presidente Patrizia Canavesi - facciamo il presepe all’esterno: i presepi sono sempre nel Dna della Pro Loco». A scegliere le migliori natività tra le oltre 20 che hanno concorso sono stati gli utenti di internet: i posti in classifica sono stati decretati infatti dai voti espressi online.

Tutti i premiati (foto dei presepi in fondo)

Sabato 10 il premio speciale dell'edizione 2025 è andato a Leonardo Bono, partecipante di soli due anni. Al piccolo (che tra l’altro può vantare un nonno Giuseppe e una nonna Maria), che ha realizzato il presepe con l’aiuto del nonno, la Pro Loco ha voluto consegnare una piccola coppa. I primi tre classificati dell’edizione 2025 hanno invece ricevuto una targa. A consegnarle sono state la presidente e il suo vice, Paolo Bossi, alla presenza di altri volontari e dell’assessore alla cultura Giuseppe Palomba.

La vincitrice è risultata Maria Grazia Ranieri, seguita dal gruppo composto da Noemi, Martina e Alessandro Reale, mentre al terzo posto è arrivato Salvatore Nucaro.

La rappresentazione che ha ricevuto la maggioranza dei voti è stata definita, dalla sua realizzatrice, “una storia”. Il suo presepe comprende elementi appartenenti a diversi membri della famiglia, tra cui nonni e bisnonni, alcuni pezzi sono frutto della rielaborazione personale dell’autrice, altri sono stati donati degli amici e non mancano materiali recuperati ovunque. «Il presepe è molto realistico e c’è dentro la nostra storia di famiglia» ha affermato l'autrice che ha spiegato come anche i figli collaborino alla realizzazione della natività creando le diverse scene, ogni anno con qualche differenza.

Si chiude un 2025 ricco

«La premiazione del concorso presepi – le parole dell’assessore Palomba – è sempre un bel momento che corona la fine dell’anno lavorativo della Pro Loco e dà il via al successivo. Quest’anno – ha aggiunto – sono state fatte davvero tante cose: le associazioni hanno fatto a gara per far vedere le loro attività».

La cerimonia finale di “Fagnano tra i presepi” ha un valore particolare quest’anno perché chiude il trentesimo anniversario della fondazione della Pro Loco, costituita il 10 febbraio 1995.

Mariagiulia Porrello

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore