Territorio | 08 gennaio 2026, 12:16

Giro di vite del Comune di Besano per chi abbandona i vestiti usati fuori dai cassonetti

«Il 2026 sarà l'anno delle sanzioni contro questa pratica incivile - annuncia il sindaco Leslie Mulas - ne abbiamo già date nel 2025 e aumenteremo quest'anno, elevando anche la sanzione che è attualmente di 100 euro. Se il cassonetto è pieno, i vestiti da donare non si lasciano lì»

(foto dalla pagina Facebook del sindaco Mulas)

(foto dalla pagina Facebook del sindaco Mulas)

Giro di vita del Comune di Besano contro maleducati e incivili che abbandonano sacchi pieni di vestiti e spazzatura accanto al cassonetto dei vestiti usati.

«Ricordo le regole del buon vivere civile - scrive sui social il sindaco Leslie Mulas - i sacchi vanno messi dentro al cassonetto, non fuori, altrimenti è un abbandono di rifiuti. Se il cassonetto è pieno, il sacco si tiene in auto e si porta al cassonetto successivo (a poche centinaia di metri). Se tutti i cassonetti sono pieni, i vestiti non si devono abbandonare ma si tengono a casa propria, riprovandoci la volta dopo».

«Il 2026 - continua il primo cittadino - sarà l'anno delle sanzioni contro questa pratica incivile. Ne abbiamo già date nel 2025, e aumenteremo nel 2026. Attualmente la sanzione è di 100 euro, ma nel corso dell'anno ne aumenteremo l'importo, per disincentivare ulteriormente questi comportamenti irrispettosi ed incivili». 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore