Varese | 06 gennaio 2026, 14:11

FOTO. La Befana porta serenità nei reparti pediatrici del Varesotto. Grazie al Ponte del Sorriso e ai vigili del fuoco

Grazie all'autoscala la vecchina come da tradizione ha fatto visita ai piccoli pazienti del Del Ponte di Varese, per poi fare tappa nei reparti di Cittiglio, Tradate e Busto Arsizio

La visita delle Befana nei reparti di Varese, Cittiglio, Tradate e Busto Arsizio

La visita delle Befana nei reparti di Varese, Cittiglio, Tradate e Busto Arsizio

«Nella notte del 6 gennaio la magia della Befana non si è fermata nemmeno di fronte al freddo e al gelo ma proprio quando le mancavano le ultime tappe del suo lungo viaggio intorno al mondo, qualcosa non è andato come previsto.

Il freddo si era fatto così intenso che la scopa aveva iniziato a ghiacciarsi e ogni volta che la Befana provava a spiccare il volo per raggiungere il quinto piano della Pediatria dell’Ospedale Del Ponte, la scopa rimaneva bloccata al terreno.

Disperata non sapeva più che cosa fare. Fortunatamente sono giunti in suo aiuto i Vigili del Fuoco, che, attirati dai suoi lamenti mentre erano nelle vicinanze, in men che non si dica, capitanati dal loro Comandante ingegner Ciro Bolognese hanno attivato l’autoscala e l’hanno portata su fino in sala giochi».  Il Ponte del Sorriso racconta così la tradizionale visita della vecchina nei reparti pediatrici dell'Asst Sette Laghi e non solo. 

Ad aspettare la Befana c’erano i bambini ricoverati, insieme ai volontari de Il Ponte del Sorriso che da tanti anni collabora con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per garantire che la buona vecchina arrivi anche dai piccoli in ospedale.

I bambini hanno accolto la Befana con sorrisi, occhi sgranati dallo stupore, pieni di gioia e hanno ricevuto le tradizionali calze, colme di caramelle e cioccolatini.

La Befana, ormai riscaldata, ha poi potuto proseguire il giro al Pronto Soccorso Pediatrico e nelle altre pediatrie della Provincia di Varese, passando per Tradate e Busto Arsizio, impersonata dai volontari de Il Ponte del Sorriso, e infine per Cittiglio dove ad aiutarla c’erano i soci del Lions Club Luvinate Campo dei Fiori.

Missione compiuta, giochi, dolci e sorrisi per tutti, grandi e piccini e poi finalmente la Befana ha potuto tornare a casa per un meritato riposo e ha riposto la scopa stremata al caldo

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore