Varese | 07 gennaio 2026, 15:44

Per proteggere l'Isolino Virginia arrivano le boe

Il Comune di Varese lavora alla tutela della sponda orientale dell'Isolino con la posa di campi di boe per proteggere l'area archeologica sommersa, lasciando ai natanti la possibilità di attracco solo al pontile

Per proteggere l'Isolino Virginia arrivano le boe

Il sito archeologico dell’Isolino Virginia, patrimonio Unesco, costituisce da sempre un luogo unico, da valorizzare e preservare. Il Comune di Varese, impegnato nella riqualificazione e salvaguardia dei propri siti museali, ha da poco effettuato i lavori riguardanti la sicurezza del compendio, che è stato riaperto nei mesi scorsi con una nuova gestione. 

Dall’esigenza di proteggere la sponda orientale dell'Isolino, dove si trovano i resti delle palafitte, è scaturito il progetto di installazione di due campi boe che delimitano l'area archeologica sommersa, lasciando ai natanti la possibilità di attracco solo al pontile nuovo e obbligandoli a seguire un'unica via di accesso che sia il meno possibile dannosa per le strutture archeologiche subacquee, come prescritto dal Piano di Gestione del sito seriale UNESCO per i giacimenti sommersi. 

La presenza delle boe servirà inoltre a proteggere l'area anche in caso di diminuzione del livello del lago. Le boe saranno posizionate a delimitare l'area archeologica subacquea come individuata nel corso delle indagini condotte nel 2020 e 2021. Si verrà così a realizzare un intervento finalizzato non solo alla tutela del bene ma anche al miglioramento della sua valorizzazione, fruizione e accessibilità. Verranno inoltre sostituite le pellicole che ricoprono i totem del percorso didattico posizionati sull’Isolino, ormai sbiadite ed illeggibili, mentre nuovi pannelli in italiano e in inglese illustreranno l'importanza della sponda orientale dell'isola dal punto di vista archeologico e i lavori di perimetrazione, spiegando perché sono stati eseguiti, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche della tutela e della protezione del sito, in vista della riapertura del museo Ponti prevista per la primavera 2026. 

I campi boe sono stati installati grazie al contributo di Regione Lombardia, concesso su Avviso unico Cultura anno 2025. Grazie a questo progetto l’Isolino tornerà ad essere vissuto nel rispetto e nella tutela necessari alla preservazione dell'eccezionale valore universale che questo sito riveste. Informazioni su www.museivarese.it.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore