“La sinodalità è uno stile, un atteggiamento che ci aiuta ad essere Chiesa”. Su questa indicazione di Papa Leone, prosegue anche nel Decanato di Varese il percorso di formazione degli operatori pastorali, coerentemente al cammino sinodale avviato dal 2021 da Papa Francesco. In particolare il prossimo incontro sarà giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 20.45 presso l'Oratorio delle Bustecche Va.
CHIESA DI VARESE IN CAMMINO PER IMPARARE A CONOSCERSI, STIMARSI E COLLABORARE -
"La Chiesa di Varese continua il proprio cammino sinodale affrontando un altro tema nodale per la comprensione della propria missione: La Chiesa corpo di Cristo. Clero e laici, operatori pastorali e membri dei consigli parrocchiali, nella prima serata saranno aiutati da una riflessione di don Martino Mortola, docente di Teologia presso il Seminario di Venegono Inferiore e la Facoltà Teologica di Milano. Si rinnova così -sottolinea don Maurizio Cantù, parroco della comunità pastorale Beato Samuele Marzorati e Decano del Decanato di Varese- l’occasione per far incontrare tra loro gli operatori pastorali della città, affinché si possano riconoscere, stimare e imparare a collaborare".
COMUNITA' CRISTIANE CORRESPONSABILI NELL'ANNUNCIO DEL VANGELO -
“Nelle Chiese particolari -ha precisato Papa Leone- ci impegniamo tutti a edificare comunità cristiane nelle quali le relazioni si traducono in mutua corresponsabilità a favore dell’annuncio del Vangelo...con un esercizio effettivo di collegialità..e un ascolto attento e un serio discernimento delle istanze che provengono dal popolo di Dio".
LA CHIESA, PER ESSERE UNA, DEVE COINVOLGERE TUTTI, CON LA PROPRIA ORIGINALITA' - "La Chiesa per essere “una sola cosa” deve coinvolgere l’identità e il protagonismo del maggior numero possibile di fedeli, ciascuno con le proprie originalità e su questo desiderio -conclude don Maurizio- iniziamo subito questo percorso con il nuovo anno".










