Varese | 07 gennaio 2026, 12:11

Si chiude il Natale di Varese: «Un grande successo. Un momento di serenità per le persone e un supporto ai commercianti»

In attesa dei numeri ufficiali delle visite registrate in città nel periodo delle feste, la vicesindaca Perusin esprime la soddisfazione per quanto visto nelle ultime settimane: «Lo spettacolo ai Giardini è ormai un evento per tutto il territorio, la scelta di farlo sul retro della fontana e il mix con le lucine è una scelta vincente. Attrattive le casette in piazza Monte Grappa, così come gli Itinerari di Natale per i negozianti, in un periodo dell’anno per loro molto delicato»

Lo spettacolo del Giardino delle Meraviglie ai Giardini Estensi

Lo spettacolo del Giardino delle Meraviglie ai Giardini Estensi

Feste terminate, a Varese si fanno i conti del Natale e con la grande affluenza che ha portato in città numerosissimi visitatori tra mercatini nel centro città e spettacolo di luci al Giardino delle Meraviglie.

In attesa che i numeri ufficiali delle presenze vengano rilevati, il sentimento dell’amministrazione comunale è di grande soddisfazione per quanto visto e vissuto nel periodo delle festività: «Per quanto riguarda i Giardini, lo spettacolo è stato molto apprezzato - ha affermato Ivana Perusin, vicesindaca del Comune di Varese - Al di là del numero delle visite, è stato un grande successo, visto anche i video rimbalzati sui social e perfino sulla Rai. È ormai un evento molto attrattivo per il territorio».

«La scelta di fare lo spettacolo sul retro della fontana è stata vincente, questa forma semicircolare da anfiteatro è stata apprezzata, sicuramente da ripetere. L’accoppiata spettacolo e luminarie già negli ultimi anni si era rivelata una scelta vincente. Abbiamo visto che questo mix è piaciuto».

Natale in città che, però, non è stato solo ai Giardini Estensi, ma anche in piazza Monte Grappa con i mercatini, per i negozi del centro città e al Sacro Monte: «Molto attrattive - continua la vicesindaca - si sono confermate anche le casette in piazza Monta Grappa e tutte le iniziative intraprese dai commercianti con l’iniziativa Itinerari di Natale, per cui ho visto grande fermento. Molto bene mi è sembrato anche il Sacro Monte, dove ieri, tra l’altro si è anche tenuto il Concerto dell’Epifania».

La partenza delle iniziative natalizie è stata quest’anno anticipata di una settimana, in concomitanza dei mondiali di ciclo-cross, che hanno portato in città turisti da tutto il mondo: «E direi che è stata una scelta azzeccata, anche perché il Natale ormai comincia un po’ prima, con i giorni del Black Friday. Perciò direi che è stata una settimana guadagnata».

«In generale siamo molto soddisfatti - conclude Perusin - Come diciamo sempre, sono eventi che hanno un doppio fine: il primo è regalare un momento di serenità alle persone, l’altro è supportare i commercianti in un periodo dell’anno per loro molto delicato. Nel complesso, il nostro obiettivo di rendere la città molto visitata è stato raggiunto».

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore