Meteo e ambiente | 06 gennaio 2026, 08:58

Notte di gelo in provincia: a Varese -6 e quasi -10 in Valganna. Le previsioni per i prossimi giorni

I dati delle centraline del Centro Geofisico Prealpino certificano una notte davvero sotto zero in tutta la provincia. Le previsioni per i prossimi giorni: ancora freddo, qualche nuvola e nessuna precipitazione

Notte di gelo in provincia: a Varese -6 e quasi -10 in Valganna. Le previsioni per i prossimi giorni

E' stata una notte di gelo in tutto il Varesotto. A Varese città si sono toccati i sei gradi sotto zero. In particolare le centraline del Centro Geofisico Prealpino hanno riportato una temperatura minima questa mattina di -5,4 a Varese Villa Baragiola, mentre ai Giardini Estensi si sono raggiunti i - 6,3. Temperature decisamente rigide, anche se meno di a quelle registrate a Ganna, dove si sono sfiorati i dieci sotto zero con un -9,6. Stesso dato a Varano Borghi, mentre a Cassano Valcuvia, i valori sono scesi fino a -8,8. Inversione termica invece in quota: al Campo dei Fiori la minima è stata "solo" di 4,8 gradi sotto lo zero.

Il freddo continuerà a farci compagnia anche nei prossimi giorni: un mese di gennaio, insomma, come dovrebbe essere. Ecco il quadro generale nelle previsioni del Centro Geofisico Prealpino di oggi: «Una profonda circolazione depressionaria sul continente europeo richiama aria fredda da nord e va progressivamente spostandosi verso oriente lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell'anticiclone giovedì. In seguito, una depressione in transito sull'Europa centrale porterà alcuni passaggi nuvolosi venerdì a cui seguirà l'ingresso di correnti più secche da nord nel fine settimana» si legge nel bollettino.

Oggi, martedì 6 gennaio, avremo quindi avremo «passaggi nuvolosi in mattinata, senza precipitazioni, ma via via a partire dal Piemonte maggiori schiarite soleggiate che diverranno più estese nel pomeriggio e sera. Sulle Alpi debolmente ventilato da nord», mentre domani «bel tempo invernale su tutta la regione con solo qualche nuvola passeggera, specie sulle Alpi dal tardo pomeriggio. Temperature senza variazioni rilevanti».

Giovedì avremo «in buona parte soleggiato ma con alcuni passaggi nuvolosi, soprattutto in serata, e durante la notte locali banchi di nebbia. Sulle Alpi meno freddo, ventilato da nord con possibilità di nevischio lungo le creste confinali». Ancora minime sotto lo zero. Infine la tendenza: «Venerdì parzialmente soleggiato con nuvolosità irregolare. Asciutto. Visibilità localmente ridotta in pianura nelle ore notturne. Sabato sole prevalente. Vento forte da nord sui rilievi e a tratti favonio fin sulla pianura.

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore