Meteo e ambiente | 04 gennaio 2026, 11:02

Freddo da vero inverno. Ma l'Epifania sarà asciutta sul Varesotto

Non c'è traccia di precipitazioni nelle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, per oggi e per i prossimi giorni. In compenso le temperature massime non supereranno i 5/6 gradi e le minime saranno comprese tra 0 e -6

Freddo da vero inverno. Ma l'Epifania sarà asciutta sul Varesotto

Freddo, proprio di un non equivocabile inverno. Ma di precipitazioni nemmeno l’ombra.

Sarà un’Epifania asciutta ma rigida quella che attende il territorio della provincia di Varese. La delineano le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: sole o comunque poche nubi almeno fino a giovedì, temperature massime mai oltre i 5/6 gradi e minime sempre comprese tra gli 0 e -5 gradi.

“Una vasta circolazione depressionaria con minimo sulla Scandinavia convoglia aria di origine polare sulla regione alpina. Le temperature resteranno al di sotto delle medie stagionali almeno fino a giovedì. L'aria fredda favorisce la formazione di nuvole basse stratificate sulla pianura ma l'assenza di perturbazioni manterrà tempo asciutto” scrive il Centro, aggiungendo che per la giornata odierna, domenica 4 gennaio, è previsto un tempo “Soleggiato su Alpi e fascia prealpina, ma ancora cieli grigi sulla pianura sotto nubi basse e nebbie in parziale dissoluzione nel pomeriggio. Clima invernale. Gelo notturno. Molto freddo in montagna con -9°C a 2000m”.

Domani “al mattino spesse velature, via via soleggiato a partire da Piemonte, Varesotto, Lario e Milanese. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Clima invernale”. Martedì, giorno dell’Epifania, “Soleggiato e freddo invernale, estese gelate notturne. In montagna -9°C a 2000 m. Sulla bassa padana presenza di nebbie o nubi basse in parziale dissoluzione nelle ore più calde”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore