Territorio | 03 gennaio 2026, 13:27

Tragedia di Crans-Montana, a Laveno stasera luminarie spente per lutto

La decisione del Comune è stata presa in collaborazione con l’Associazione Presepe Sommerso, Fondazione Officine dell’Acqua, Mombello Viva, Proloco Laveno Mombello e Cerro e l’Associazione dei Commercianti: «Profonda vicinanza e cordoglio»

(foto Adnkronos)

(foto Adnkronos)

Il Comune di Laveno Mombello, in collaborazione con l’Associazione Presepe Sommerso, Fondazione Officine dell’Acqua, Mombello Viva, Proloco Laveno Mombello e Cerro e l’Associazione dei Commercianti, comunica che 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚, 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, 𝐥𝐞 𝐥𝐮𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐧𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐳𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐧𝐭𝐞.

La decisione è stata presa come 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 nei confronti dei familiari delle vittime, dei feriti e dei dispersi coinvolti nella 𝐠𝐫𝐚𝐯𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐠𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐢𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐂𝐫𝐚𝐧𝐬-𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚, lasciando un segno di dolore che ha superato i confini nazionali.

«Con questo gesto simbolico, l’Amministrazione comunale e le associazioni promotrici desiderano esprimere 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐥𝐮𝐭𝐭𝐨, invitando tutta la cittadinanza e le altre associazioni che vorranno unirsi a condividere questo momento di raccoglimento - fanno sapere gli Amici del Presepe Sommerso, la Pro loco Laveno Mombello Cerro e l'Officine dell’Acqua Associazione Mombello Viva - In un tempo tradizionalmente dedicato alla luce e alla festa, Laveno Mombello sceglie il silenzio e la sobrietà, affinché la luce sia quella della 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀».

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore