Cronaca | 27 dicembre 2025, 08:15

Arrestato a Gallarate alla Vigilia e subito liberato il magnate del petrolio russo Khoroshavtsev

L'ex parlamentare era stato fermato in un albergo per l'esecuzione di un mandato d'arresto internazionale da parte della Russia per appropriazione indebita: il 26 dicembre gli è stato restituito il passaporto

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

E' stato liberato nel pomeriggio del 26 dicembre l'ex parlamentare e magnate del petrolio russo Victor Khoroshavtsev, arrestato in albergo a Gallarate alla vigilia di Natale per l'esecuzione di un mandato d'arresto internazionale da parte della Russia per appropriazione indebita.

«Gli hanno restituito il passaporto - dice l'avvocato Alexandro Maria Tirelli, legale di Khoroshavtsev - Lunedì formalmente arriverà la motivazione ma per il 99% credo che ritengano il procedimento di estradizione non procedibile per motivi giuridico internazionali. Abbiamo fatto notare che l'Italia ha cessato ogni rapporto di cooperazione giudiziaria con La Russia. La Russia è anche uscita dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, dopo la sua espulsione dal Consiglio d'Europa. Nell'ultimo anno e mezzo la linea è stata quella di non estradare verso la Russia».

(Del/Adnkronos)

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore