Eventi | 23 dicembre 2025, 15:52

Dal Sacro Monte al lago, gli appuntamenti in città per l'Epifania

Tra concerti, visite guidate, iniziative per famiglie, sport solidale e aperture straordinarie dei musei, Varese celebra l’Epifania con un ricco programma di appuntamenti diffusi in città, dal Sacro Monte alla Schiranna, unendo cultura, tradizione e beneficenza

Dal Sacro Monte al lago, gli appuntamenti in città per l'Epifania

Sono diversi gli eventi organizzati in città per martedì 6 gennaio in occasione dell'Epifania.

Il Sacro Monte è protagonista di diverse iniziative. Torna il tradizionale Concerto dell'Epifania al Santuario di Santa Maria del Monte, l'evento organizzato dal Comune di Varese e dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte. Appuntamento martedì 6 gennaio alle ore 18.00 al Santuario in via dell'Assunzione con il Coro di Santa Maria del Monte, il maestro del coro Gabriele Conti, l'orchestra da camera del Sacro Monte e il direttore Riccardo Bianchi. L'evento è gratuito fino a esaurimento posti.

Durante tutta la giornata al Sacro Monte ci sono anche altre iniziative, come il percorso per scoprire le meraviglie del borgo: appuntamento alle ore 14.00 con la visita guidata Borgo e Casa Museo Pogliaghi, Sacro Monte in funicolare. Com’era il Sacro Monte ad inizi ‘900?, per conoscere gli edifici che caratterizzavano il borgo agli inizi del XX secolo. Il ritrovo è alla stazione a valle della funicolare: dopo la salita con questo storico mezzo, verranno percorse alcune vie del borgo fino alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano e grande collezionista di fine ‘800/inizi del ‘900. Per informazioni scrivere a info@sacromontedivarese.it.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 inoltre, nella sede Amici del Sacro Monte in via del Ceppo, ci sarà il Gran galà della Befana: un evento a cura della Pro Loco Varese.

Una novità nella giornata di martedì 6 gennaio è la Befana Run alla Schiranna, la corsa che unisce sport, solidarietà e divertimento: sulla ciclabile che costeggia il lago, lungo il percorso Schiranna - Calcinate e ritorno, correranno runner vestiti da Befana o Re Magi. L'evento è organizzato dal Consiglio di Quartiere 3 in collaborazione con la Canottieri Varese, mentre il ricavato verrà devoluto a Eos, centro d'ascolto contro la violenza sulle donne. Il ritrovo è dalle 8.30 alle 9.30 nella sede della Canottieri Varese, dove gli atleti potranno utilizzare gli spogliatoi. Segue il riscaldamento con accompagnamento musicale, mentre la partenza è fissata per le 9.45. A metà percorso ci sarà un punto ristoro all'Oratorio di Calcinate, con tè caldo per tutti i runner. Si torna indietro in direzione Schiranna dove ci sarà l'arrivo e a seguire le premiazioni. Alle 12.30, per chi vorrà, sarà possibile pranzare nella sede della Canottieri Varese. Sul podio saliranno i primi due arrivati alla corsa, mentre al terzo posto verrà premiato il costume più originale: i premi sono offerti dal ristorante Giulietta al Lago. Per partecipare è richiesta la prenotazione su eventbrite: il ricavato dell'evento va al Centro Eos.

Infine il 6 gennaio i Musei Civici di Varese saranno aperti con un'apertura straordinaria. Un'occasione per visitare la mostra dedicata a Renato Guttuso al Museo d’arte Moderna e contemporanea del Castello di Masnago. Nelle sale del Castello è possibile visitare anche il nuovo allestimento temporaneo con l’esposizione dell’opera Sera d’Autunno di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Tutti gli eventi con gli aggiornamenti sono disponibili sul sito https://www.vareseinforma.it/natale-a-varese-2025/

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore