Territorio | 22 dicembre 2025, 08:05

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. Speciale "botti" di Capodanno: quali prodotti comprare e quali evitare

L'ultima puntata dell'anno della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori "Avvocati al Tuo Fianco" di Varese non poteva che essere dedicata ai festeggiamenti della notte del 31 dicembre. Qualche consiglio utile: utilizzare solo prodotti certificati CE, evitare di accenderli dentro contenitori di metallo, non maneggiare botti inesplosi e stare lontani da persone e animali. Occhio anche alle ordinanze dei Comuni

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

L'ultima puntata dell'anno dell'Angolo del Consumatore, rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori "Avvocati al Tuo Fianco" di Varese non poteva che essere dedicata ai festeggiamenti della notte di Capodanno del 31 dicembre.

Per molti italiani e varesini è ormai una consuetudine salutare l'arrivo del nuovo anno sparando fuochi d'artificio, petardi, botti o altri artifici: qualche consiglio allora per scegliere i prodotti giusti, sicuri, non pericolosi per sé e per gli altri, per che li spara e per coloro che assistono allo "spettacolo". 

Tutti i fuochi d'artificio per produrre gli effetti di luce, rumore e fumo contengono prodotti esplosivi, pertanto è sempre bene maneggiarli con la massima attenzione. Il primo consiglio è quello di acquistare i botti nei negozi autorizzati e comprare prodotti con marchio certificato CE. I fuochi vanno accesi all'aperto, lontano da case, auto, persone e finestre, evitando di accenderli dentro contenitori in metallo. Cosa assolutamente da non fare è quella di maneggiare i botti inesplosi.

Una particolare attenzione va riservata agli animali domestici che devono essere tenuti lontani dai botti ed è importante non lasciarli soli in casa, specie su balconi e terrazzi. Questa abitudine di sparare botti, causa purtroppo ogni anno diversi incidenti in alcuni casi anche con gravi conseguenze per persone e cose, pertanto prudenza e responsabilità devono essere sempre tenute ben presenti a prescindere dall'artificio che si utilizza. 

E' bene inoltre informarsi se nel Comune in cui si intendono sparare botti, fuochi e petardi, siano in vigore ordinanze di divieto di utilizzo, onde evitare di ricorrere in potenziali multe. Prudenza e responsabilità sono sempre alla base di ogni azione. 

L'Angolo del Consumatore torna su VareseNoi con la prima puntata dell'anno lunedì 12 gennaio 2026. Gli sportelli di Varese e Besozzo dell'associazione consumatori Avvocati al tuo Fianco rimarranno chiusi al pubblico fino al prossimo 6 gennaio, mentre resta attivo il numero di telefono 348 2729061.

A tutti i lettori della nostra rubrica i migliori auguri di Buone Feste. 

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore