Territorio | 21 dicembre 2025, 17:03

FOTO. Azzate celebra il Natale tra musica, comunità e tradizione

Il paese ha vissuto un fine settimana di grande partecipazione e intenso spirito natalizio, confermandosi una comunità viva, coesa e capace di fare rete intorno ai suoi eventi più sentiti

Il tradizionale Concerto di Natale di Azzate, ormai appuntamento attesissimo, ha nuovamente riempito la chiesa parrocchiale: oltre quattrocento persone hanno assistito alla serata musicale che anche quest’anno ha regalato emozioni e qualità artistica. Protagonisti dell’evento l’orchestra “Amici di Mario”, diretta da Mario Roncuzzi, affiancata dal Coro da Camera “Sine Nomine” e dalla Camerata Polifonica di Milano, sotto la direzione di Giuseppe Reggiori. Un programma raffinato, eseguito con grande cura, che ha saputo coniugare tradizione, intensità e atmosfera natalizia. Il concerto, come da consuetudine, ha avuto anche una finalità benefica, contribuendo a sostenere la comunità parrocchiale.

Nella giornata di oggi, domenica 21 dicembre, il Parco della Villa Comunale si è trasformato in un vero villaggio natalizio, animato per l’intera giornata da decine di stand di associazioni, realtà del territorio, artigiani e hobbisti. Centinaia di persone hanno affollato i viali del parco in un continuo via vai, tra prodotti artigianali, idee regalo, iniziative solidali e momenti di convivialità. Nel pomeriggio il Coro “After All” ha accompagnato l’atmosfera con un’esibizione coinvolgente e, come da tradizione, non è mancato l’arrivo di Babbo Natale, accolto con entusiasmo soprattutto dai più piccoli.

«Sono giornate che dimostrano quanto Azzate sia un paese vivo e dinamico» ha dichiarato il vicesindaco Giacomo Tamborini. «Il successo delle iniziative natalizie è frutto del lavoro e dell’impegno di tante associazioni, volontari e realtà del territorio che contribuiscono a rendere la nostra comunità sempre più partecipe. Il Concerto di Natale e i mercatini sono ormai tradizioni consolidate, che vogliamo continuare a sostenere e valorizzare. La grande partecipazione di pubblico testimonia un forte senso di appartenenza e un’attenzione autentica verso la vita collettiva del paese».

Un Natale, dunque, che ad Azzate non è solo festa, ma un’occasione concreta per ritrovarsi, condividere e rafforzare legami, confermando il valore della comunità come vero cuore del territorio.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore