Territorio | 21 dicembre 2025, 11:11

Trasporto urgente di organi per il trapianto. La polizia locale di Vergiate salva due vite

Intervento nelle scorse ore degli agenti abilitati a questo tipo di preziosissimo servizio: gli organi espiantati sono stati trasportati dalla Lexus attrezzata alla volta dell’aeroporto di Milano Linate e subito dopo Padova, per dare speranza a due vite: «Un servizio ricco di senso di responsabilità ed emozione. Grazie ragazzi».

La polizia locale di Vergiate ancora una volta dà il suo prezioso contributo per salvare due vite. Gli agenti del comando sono infatti intervenuti nelle scorse ore in seguito a una richiesta urgente di trasporto di organi, espiantati negli ospedali della zona, destinati al trapianto. Dopo essere stati contattati da Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza che gestisce il soccorso in Lombardia, gli agenti sono entrati subito in azione con il loro mezzo appositamente attrezzato per questo tipo di interventi.

«Nonostante il turno volgesse quasi al termine, i nostri agenti non si sono tirati indietro - fanno sapere dal comando - e quindi eccoli di nuovo a bordo della nostra Lexus dedicata al trasporto organi, alla volta dell’aeroporto di Milano Linate e subito dopo Padova, per dare speranza a due vite. Anche questa volta un servizio ricco di senso di responsabilità ed emozione. Grazie ragazzi».

La polizia locale di Vergiate è abilitata infatti a questo tipo di servizio, sicuramente differente dai compiti svolti quotidianamente, ma preziosissimo per la comunità: è stato inoltre il primo comando della provincia di Varese a siglare questo accordo con Areu e ha ottenere tutte le abilitazioni necessarie. Un intervento simile era stato svolto anche lo scorso agosto con successo. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore