Luci e i cori natalizi hanno scaldato ieri sera il borgo di Velate grazie alla festa della scuola Settembrini. Oltre 300 persone hanno partecipato al tradizionale appuntamento serale natalizio. La festa è iniziata a scuola con i cori e i balli dei bambini preparati al corso che si svolge durante l’anno. Poi spazio alle poesie scritte dai bambini tutte sulla “luce”, il tema scelto dalle maestre che i bambini hanno trasformato in parole in rima.
Poi il gruppone è partito per il giro di Velate con le fiaccole realizzate dagli alunni della Settembrini. In testa al corteo natalizio c’era banda musicale di Velate che ha partecipato alla festa e animato con i canti natalizi. Tanti velatesi che si sono affacciati alle finestre a salutare il gruppo festoso e natalizio. A riempire di note e di magia anche uno zampognaro della cooperativa Coopuf. Tappa quindi sul sagrato della chiesa di Velate per altri canti dei bambini e poi rientro a scuola per gli ultimi cori compreso quello dei genitori che si erano preparati canti natalizi per l’occasione. Infine cioccolata calda, panettone e vin brûlé per tutti.
Insomma un grande successo di partecipazione e calore, un momento magico per scambiarsi auguri e prepararsi al Natale. La scuola ringrazia anche la Polizia locale di Varese che ha supportato lo svolgimento della iniziativa.
Varese | 20 dicembre 2025, 16:18
Più di 300 varesini illuminano Velate per la festa natalizia con gli alunni della scuola Settembrini
Un appuntamento tradizionale e bellissimo con i cori, i balli, le poesie dei bambini e la camminata al suono della banda con le fiaccole realizzate in classe
Le interviste di Mauro Cento
Microfono a chi tra Telesettelaghi, Radio Varese e carta stampata ha interpretato anni di parole, immagini e storie narrate quotidianamente con semplicità e coraggio di riconoscersi.
E che ora per VareseNoi intervisterà persone e personaggi che non possono essere dimenticati o ignorati di una Varese che non merita tristi appellativi, quanto invece i migliori sforzi comuni.
Leggi anche
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
venerdì 19 dicembre


















