Busto Arsizio | 20 dicembre 2025, 08:38

Revamping Neutalia: aggiudicato il progetto da 21 milioni

La "Fase 1" sull'ex Accam di Borsano sarà realizzata dal Consorzio Stabile ABILS di Arezzo. Obiettivi: «Massimizzare l’affidabilità dell’impianto, migliorare l’integrazione con le linee esistenti e incrementare la performance ambientale, anche riducendo i consumi idrici e dei reagenti»

Revamping Neutalia: aggiudicato il progetto da 21 milioni

Neutalia annuncia l’aggiudicazione della Fase 1 del proprio progetto industriale di revamping al Consorzio Stabile ABILS di Arezzo, uno dei consorzi stabili più longevi e qualificati a livello nazionale nel settore dell’impiantistica industriale e del trattamento rifiuti con alte competenze ingegneristiche e tecnologiche. L’aggiudicazione delle opere per un valore di € 20.845.685,00, conclude con successo una procedura di gara che ha premiato una proposta in grado di coniugare solidità tecnica, affidabilità organizzativa e pieno rispetto delle tempistiche, elementi cardini per la Società. 

Il modello adottato da ABILS non è quello di un semplice general contractor, ma di un integratore di competenze specialistiche, con una struttura interna dedicata e consorziati operativi selezionati, garantendo così controllo diretto delle attività in un’ottica di efficienza operativa, a cui si affiancherà sempre lo stretto monitoraggio e verifica da parte della struttura tecnica di Neutalia. La Fase 1 del progetto industriale di Neutalia prevede interventi articolati su quattro ambiti principali: 

- sostituzione griglie e miglioramento del processo di termovalorizzazione, 

- installazione di un nuovo sistema di raffreddamento dei fumi e recupero del calore con efficientamento della capacità di generazione del vapore di caldaia per la cogenerazione, 

- sostituzione degli attuali quencer con un reattore dimensionato per aumentare il tempo di contatto dei reagenti e massimizzare l’efficacia del sistema di trattamento fumi, 

- nuovo sistema di supervisione, automazione e controllo del processo (DCS) che sarà alloggiato nel nuovo edificio control room. 

L’obiettivo degli interventi è massimizzare l’affidabilità dell’impianto, migliorare l’integrazione con le linee esistenti e incrementare complessivamente la performance ambientale, introducendo peraltro soluzioni che permettano anche una riduzione significativa dei consumi idrici e dei reagenti. Il cronoprogramma dei lavori è strutturato per garantire il rispetto delle tempistiche programmate, che terranno conto anche degli altri lavori già in corso presso il sito e che consentiranno il rispetto del Piano Industriale di Neutalia, andando ad eseguire e completare tutte le opere della Fase 1 nel secondo semestre 2026. Con questa aggiudicazione, Neutalia compie un passo strategico nel proprio percorso di evoluzione industriale, rafforzando la propria cap

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore