Varese | 19 dicembre 2025, 14:29

Le scritte contro Giorgia Meloni a Busto al centro della riunione del Comitato provinciale per la sicurezza

Questa mattina in Prefettura a Varese si è fatto il punto sulle attività investigative in corso dopo le minacce alla presidente del Consiglio: con i Comuni di Busto, Gallarate, Castellanza e Saronno si è poi approfondito il tema delle misure di sicurezza connesse al passaggio della Fiamma Olimpica nelle giornate del 14 e 15 gennaio e del 4 febbraio prossimi

Un'immagine della riunione in Prefettura a Varese

Un'immagine della riunione in Prefettura a Varese

Si è svolta oggi a Villa Recalcati, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Varese e del Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio.

Nel corso dell’incontro è stata preliminarmente esaminata la problematica concernente le scritte a contenuto minaccioso rivolte alla Presidente del Consiglio dei Ministri, rinvenute nei giorni scorsi nel territorio del Comune di Busto Arsizio. Al riguardo, è stato fatto il punto sulle attività investigative in corso e sulle misure utili a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, nel quadro di un costante monitoraggio del contesto territoriale.

Successivamente, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Milano Cortina e dei Sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Saronno, il Comitato ha approfondito il tema delle misure di sicurezza connesse al passaggio della Fiamma Olimpica, previsto sul territorio dei predetti Comuni della provincia di Varese nelle giornate del 14 e 15 gennaio e del 4 febbraio prossimi. Sono stati condivisi gli indirizzi operativi finalizzati a garantire il regolare svolgimento dell’evento, assicurando la tutela dell’incolumità dei cittadini e dei partecipanti, nonché la gestione ordinata della viabilità e dei flussi di pubblico, in un’ottica di stretta collaborazione interistituzionale.

Infine, con la partecipazione dei rappresentanti delle Specialità della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comitato ha esaminato il quadro delle misure di sicurezza predisposte in vista delle prossime festività natalizie e del Capodanno. In tale ambito, è stata confermata l’implementazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione, agli eventi pubblici e alle aree sensibili, nonché il rafforzamento delle attività di vigilanza e pronto intervento, al fine di garantire condizioni di sicurezza adeguate per la cittadinanza.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza del costante coordinamento tra tutte le componenti istituzionali coinvolte e la massima attenzione del sistema provinciale di sicurezza alle esigenze del territorio e alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

C.S.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore