Tantissima gente ha partecipato domenica a Biandronno all'inaugurazione della mostra permanente, intitolata "Bianco Lombardo", del grande artista gaviratese Antonio Pedretti, che ha trovato casa nella suggestiva cornica di Villa Borghi.
Presenti al taglio del nastro oltre, ovviamente al sindaco Massimo Porotti, che si è speso tantissimo per portare avanti questo ambizioso progetto culturale, anche il presidente della Regione Attilio Fontana, il deputato varesino Stefano Candiani e con una telefonata anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
«Vedere così tanta gente partecipare è la dimostrazione più bella che avere coraggio, credere in un progetto e portarlo avanti con determinazione ripaga sempre - le parole del primo cittadino - è la conferma che questo sogno è diventato realtà. Desidero ringraziare di cuore tutti i partecipanti, la mia amministrazione, e tutti i volontari che, come me, hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto e lo hanno sostenuto con passione, impegno e amore per il nostro territorio».
Le stupende opere di maestro Pedretti richiamano tutta la bellezza del nostro territorio, del lago, del paesaggio che l'artista gaviratese ha messo su tela: quadri che non vanno solo ammirati con gli occhi ma soprattutto "sentiti" con il cuore e la mente.
«Solo nella mattinata di oggi, la mostra è stata visitata da circa 700 persone: un risultato che riempie il cuore e dà senso a tutto il lavoro fatto - prosegue Porotti - momenti come questi ricordano quanto la cultura sappia unire le persone, creare emozione e lasciare un segno profondo nella nostra comunità».
Riqualificare il patrimonio culturale del territorio è uno degli obiettivi di mandato dell'amministrazione comunale di Biandronno e Villa Borghi ne è ovviamente il simbolo. Costruita ad inizio dell’Ottocento è ubicata accanto al palazzo comunale ed è stata ristrutturata alcuni anni fa grazie a contributi nazionali, regionali, comunali e di Fondazione Cariplo. Attualmente ospita al primo piano la nota esposizione dei burattini di Gualberto Niemen, donati al Comune ed è sede di importanti manifestazioni culturali.
Da domenica il piano terra è diventato la sede espositiva per la più ampia collezione dei quadri del maestro Antonio Pedretti rappresentante del "Bianco Lombardo".
«La presenza della esposizione della collezione, composta da più di 25 quadri di varie dimensioni che ritraggono le bellezze del nostro lago in tutte le sue sfumature che da sempre affascinano gli spettatori, per il Comune di Biandronno rappresenta una grande opportunità - continua il sindaco - la scelta di ospitare questa importante collezione, va ben oltre la possibilità di offrire al visitatore l’esperienza immersiva nelle bellezze del nostro territorio lacustre, ma persegue un obiettivo molto più ambizioso, quello di iscrivere il Comune di Biandronno tra le mete turistiche del territorio varesino accanto al Sacro Monte e all’Isolino Virginia, sito Unesco. La presenza di un artista di fama condurrà il nostro Comune in questo circuito turistico rilevante a livello sovra provinciale correttamente collegato al sito Unesco dell’Isolino Virginia. Del resto al visitatore dell’Isolino Virginia non resterà che ammirare gli scorci del nostro lago ritratti in diverse sfumature. L’importanza riconosciuta a livello internazionale del Maestro Pedretti ci consentirà di godere della visibilità che il nome del Maestro porta con sé, ed è per questo che siamo onorati che abbia scelto proprio Biandronno per dare una collocazione al “proprio” Bianco Lombardo».










