Territorio | 15 dicembre 2025, 10:57

Pulizia e disinfezione, a Bedero Valcuvia il "dietro alle quinte" dell'acqua potabile

Il serbatoio Streccione, nascosto tra i boschi del paese, è al centro di un intervento di manutenzione per garantire ai cittadini acqua potabile di qualità: al lavoro Alfa in collaborazione con l'azienda specializzata Sanipur

Il team di lavoro a Bedero Valcuvia

Il team di lavoro a Bedero Valcuvia

Nascosto tra i boschi di Bedero Valcuvia, il serbatoio Streccione è al centro di un intervento di manutenzione volto a garantire ai cittadini acqua potabile di qualità. Nei fatti, è in corso l'attività di pulizia e di disinfezione delle vasche, realizzata in collaborazione con Sanipur, azienda specializzata nel trattamento igienico-sanitario degli impianti idrici. 

L’operazione rientra nel piano ordinario di gestione delle infrastrutture idropotabili e comprende la rimozione dei materiali inerti che, nel tempo, si depositano sul fondo delle vasche, oltre alla disinfezione completa degli ambienti. L’obiettivo è preservare la piena efficienza dell’impianto e mantenere elevati standard qualitativi dell’acqua distribuita ai cittadini.

SICUREZZA E SOSTENIBILITA' AL CENTRO

L'attività, svolta periodicamente in tutti gli acquedotti gestiti da Alfa, prevede di lavorare anche in vasche poco accessibili, per le quali è richiesto l'utilizzo di attrezzature specifiche. Sanipur utilizza procedure certificate e sicure. Ma non solo: predilige prodotti a basso impatto ambientale, riducendo l’impronta ecologica dell'intervento, senza comprometterne l’efficacia. 

La pulizia delle vasche conferma l’impegno di Alfa nel monitorare e controllare ogni passaggio della filiera idropotabile: dall’emungimento alla distribuzione finale. Un lavoro costante, spesso poco visibile, ma essenziale per garantire ai cittadini un’acqua sicura, buona e sempre controllata.

Comunicato Stampa

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore