Nel tardo pomeriggio di ieri, 12 dicembre, nel borgo di Brinzio è andato in scena il Presepe vivente con protagonisti i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria del territorio. Un evento di profonda spiritualità e tradizione, pensato per rievocare la magia del Natale e la bellezza della Natività.
Un percorso itinerante per le vie del borgo cittadino suddiviso in tre momenti: la partenza è stata dal sagrato della Chiesa, dove i piccoli angeli della scuola dell'infanzia hanno cantato accompagnati dai flauti dei bambini della primaria. Il secondo momento è stato dell'annunciazione dell'Angelo, seguito dall'arrivo dei Magi alla corte di Erode. Infine il momento della Natività si è svolto nella stalla, dove sono arrivati i Magi condotti a Betlemme dalla Stella Cometa.
In alcune delle caratteristiche corti del paese (Curt dur Ost e Curt di Murnée) sono state allestite scene di vita quotidiana. Un'occasione fuori dal tempo, dove i presenti sono stati trasportati in una dimensione che non è solo suggestiva, ma che parla anche di concetti profondi come l’importanza vitale dello stare insieme.
Il tema ha caratterizzato tutte le installazioni e gli elementi scenografici del borgo, creando un dialogo tra passato e presente. L’evento nasce da una stretta collaborazione tra le scuole e le associazioni del territorio: la Parrocchia - ANA gruppo di Brinzio - Associazione Genitori - Pro Loco Brinzio - Museo della cultura rurale prealpina – Associazione Pescatori.
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare le associazioni le famiglie dei bambini e tutti coloro che con il loro impegno e la loro disponibilità hanno contribuito alla buona riuscita di questa manifestazione natalizia.













