Territorio | 12 dicembre 2025, 17:39

Falsi incaricati di Arera tentano truffe a Buguggiate

L'avviso del Comune ai cittadini dopo diverse segnalazioni del Gruppo di Controllo del Territorio: «Queste persone risultano molto insistenti e talvolta tentato di entrare nelle abitazioni. Non fissate appuntamenti, non date seguito a telefonate sospette e non fate entrare nessuno in casa»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Allerta truffe a Buguggiate: il Comune ha diramato un avviso diretto a tutti i cittadini in particolare alle persone più vulnerabili. 

«Negli ultimi giorni il Gruppo Controllo del Territorio ha ricevuto diverse segnalazioni riguardo a persone che, telefonando o presentandosi alla porta, si spacciano per addetti ARERA o per tecnici incaricati di controllare: bollette di luce e gas ⁠contatori ⁠presunte “anomalie”, rimborsi o verifiche straordinarie. Queste persone risultano molto insistenti e talvolta tentano di entrare nelle abitazioni» spiega l'amministrazione comunale. 

Nell'avviso il Comune ricorda che ARERA non invia personale porta a porta, non chiama i cittadini e non offre controlli o consulenze a domicilio. Chi utilizza questo nome lo fa in modo fraudolento e con finalità non lecite.

Cosa devono fare i cittadini: non dare seguito a telefonate sospette, non fissare appuntamenti, non confermare indirizzi o dati personali, non far entrare nessuno in casa. Nessun tecnico di luce e gas si presenta senza preavviso ufficiale. In caso di dubbio, chiamare subito il 112.

«Meglio un controllo in più che un rischio inutile, proteggiamo la nostra comunità. Segnalare tempestivamente aiuta a prevenire truffe e a tutelare le persone più vulnerabili» concludono dal Comune. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore