/ Politica

Politica | 02 dicembre 2025, 18:16

Commissione d’inchiesta “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”: approvata all’unanimità la relazione conclusiva

Ascoltati in Regione 39 soggetti istituzionali, parti sociali, esperti e operatori di settore. Il presidente Astuti (Pd): «Dopo oltre due anni di lavoro, la commissione porta a termine un percorso approfondito, serio e partecipato». La relazione contiene raccomandazioni mirate per rafforzare prevenzione, controlli, formazione, investimenti nelle strutture territoriali e coordinamento tra istituzioni

Commissione d’inchiesta “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”: approvata all’unanimità la relazione conclusiva

La commissione d’inchiesta su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha approvato all’unanimità la relazione conclusiva, a chiusura di un lungo ciclo di audizioni, approfondimenti e analisi sui fattori che incidono sugli infortuni e sulle condizioni di sicurezza nei diversi comparti produttivi lombardi, che hanno portato all'ascolto di 39 soggetti istituzionali, parti sociali, esperti e operatori di settore.

«Dopo oltre due anni di lavoro – sottolinea il presidente Samuele Astuti (Pd) – la commissione porta a termine un percorso approfondito, serio e partecipato. La relazione finale, che sarà presto discussa in Consiglio regionale, rappresenta un quadro puntuale delle criticità emerse e delle proposte raccolte nel corso delle numerose audizioni. Il voto unanime dimostra la volontà comune di rafforzare le politiche per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardi. Ora la relazione approderà in Aula, dove ci auguriamo sia discussa e valorizzata con lo stesso spirito costruttivo che ha caratterizzato i lavori della commissione». 

«L’approvazione unanime della relazione - aggiunge la vicepresidente della commissione d'inchiesta Silvana Snider (Lega) - è un risultato politico e istituzionale di grande valore. Dimostra che, al di là delle appartenenze, c’è un impegno condiviso su un obiettivo imprescindibile: garantire a ogni lavoratrice e lavoratore condizioni di sicurezza adeguate e il pieno rispetto dei diritti. Ora la Lombardia deve diventare un esempio per tutto il Paese».

La relazione approvata contiene raccomandazioni mirate per rafforzare prevenzione, controlli, formazione, investimenti nelle strutture territoriali e coordinamento tra istituzioni.
I contenuti del documento rimangono secretati e saranno resi pubblici in occasione della convocazione della seduta d'Aula in cui sarà discusso, probabilmente in una delle prime sedute del nuovo anno 2026.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore