Incendio nella notte in una ditta di Gavirate. L'allarme è scattato poco prima di mezzanotte nella frazione di Groppello: a prendere fuoco una ditta di materia plastiche di via Al Ronco. Il bagliore delle fiamme è stato subito visibile da lontano, tra la preoccupazione degli abitanti e degli automobilisti. Il rogo era visibile anche dall'autostrada.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con diversi mezzi: immediate quindi le operazioni di spegnimento, concluse le quali gli operatori hanno iniziato le operazioni di bonifica. A titolo precauzionale la zona dell'incendio è stata raggiunta anche da due ambulanze, ma non ci sono stati feriti né intossicati e le ambulanze hanno fatto ritorno vuote in ospedale. Sono in corso tutti gli accertamenti necessari a individuare le cause dell'incendio.
Secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco sul posto sono intervenuti 40 operatori con quattro autopompe, due autobotti, un'autoscala, due fuoristrada e un furgone adibito al trasporto di bombole contenenti aria respirabile: «L'incendio ha interessato la zona di stoccaggio del materiale plastico e dopo circa tre ore di lavoro si è evitato che le fiamme potessero coinvolgere anche la zona di produzione. Al momento il rogo è sotto controllo e parzialmente spento, sono in corso le operazioni di bonifica, messa in sicurezza e le attività investigative rivolte alla ricerca delle cause. Non ci sono stati feriti».
« Le opere si spegnimento da parte dei vigili del fuoco sono ancora i corso - fa sapere in una nota diffusa nella prima mattinata di oggi il Comune di Gavirate - Stanotte sono intervenuti Ats e Arpa per eseguire la misurazione valori d’inquinamento atmosferico, che sono monitorati e risultano in costante diminuzione. Si invita la popolazione, sopratutto gli abitanti di Groppello e Oltrona, a tenere le finestre chiuse e a non stendere all’esterno i panni fino a nuovo avviso».
«La protezione civile girerà fra le abitazioni delle vie circostanti l’azienda coinvolta per avvisare la popolazione direttamente - continuano dall'amministrazione comunale - Tutti i servizi e le attività sono aperti funzionanti. La situazione è in costante monitoraggio da parte delle autorità preposte. Si prega di limitare le chiamate agli uffici dei vari enti coinvolti ai soli fini emergenziali e non informativi».
Sul posto sono intervenute più squadre di tecnici di Arpa Lombardia, che hanno svolto le analisi di rito: «Dalle prime misurazioni con la strumentazione portatile sono risultati alcuni valori anomali che sono stati comunicati al sindaco di Gavirate e al personale ATS intervenuto sul posto per i seguiti di loro competenza. È stato installato un campionatore ad alto volume. Sono previsti nuovi sopralluoghi in giornata» fanno sapere i tecnici.























