Una serata dedicata allo sport, al canottaggio e ai suoi valori quella che si è svolta mercoledì sera in Sala Letture del Comune di Besozzo. Protagonisti Paola Della Chiesa autrice del libro "Business style, tourism & sport events" che con Gabriel Soares campione olimpico di canottaggio e Leonardo Binda, presidente della Federazione italiana canottaggio Lombardia ed organizzatore di eventi ha dato vita ad un interessante dibattito anche sulle ricadute economiche che un evento sportivo ha per il territorio che lo ospita.
A fare gli onori di casa l'assessore allo Sport Francesca Pianese che nel suo intervento ha ricordato l'ingresso di Besozzo tra i Comuni "gentili", dove attraverso piccoli gesti si può far grande il vivere quotidiano di una comunità e dove anche lo sport contribuisce a creare spirito di gruppo, coesione ed inclusione all'insegna della gentilezza.
A stimolare il dibattito è stata Paola Della Chiesa che ha ricordato come turismo e sport siano ben integrati e come visione, competenza e passione possano trasformare un territorio in un brand riconosciuto e delineato; nel suo libro, Della Chiesa spiega in maniera dettagliata come arrivare al risultato con la giusta strategia, vista la sua grande esperienza sul campo che mette a frutto anche insegnando alle nuove generazioni di futuri professionisti nel settore del turismo.
Gabriel Soares ha raccontato al pubblico le sue numerose esperienze nel mondo degli eventi sportivi legati al canottaggio ed ha ribadito come l'organizzazione e l'accoglienza italiana siano una vera eccellenza che può essere un esempio nel panorama sportivo mondiale. Leonardo Binda ha snocciolato poi dati interessanti su come il canottaggio in provincia di Varese, grazie ai grandi eventi organizzati in questi anni, sia stato un grosso traino per l'incremento del turismo sul nostro territorio.
Basti pensare anche solo al numero sempre in aumento di vogatori presenti alle gare e di conseguenza al grande indotto che tutto questo produce sia per la ristorazione che per l'accoglienza nel settore dei posti letto.
L'intero incontro svoltosi ieri a Besozzo può essere visionato collegandosi alla pagina Youtube o Facebook di Gionni Bello.














