/ Cronaca

Cronaca | 10 novembre 2025, 08:16

Soccorsi a Monteviasco per una 57enne colpita da malore: fondamentale il ritorno in funzione della funivia

La donna è stata assistita nel borgo sopra Curiglia durante la Festa di San Martino di domenica 9 novembre grazie all'intervento del Soccorso Alpino: la signora era rimasta bloccata da forti dolori ed è stata accompagnata in barella fino alla cabina per il trasferimento a valle dove ad attenderla c'era un'ambulanza

I soccorsi in azione a Monteviasco domenica (foto tratta da Luinonotizie.it)

I soccorsi in azione a Monteviasco domenica (foto tratta da Luinonotizie.it)

Momenti di apprensione oggi, domenica 9 novembre, a Monteviasco, frazione di Curiglia con Monteviasco, dove una donna di 57 anni è stata soccorsa dopo essere rimasta bloccata in casa a causa di una forte lombosciatalgia. Il malore è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle ore 14, durante la Festa di San Martino che si stava svolgendo nel piccolo borgo montano raggiungibile solo a piedi o tramite funivia.

Provvidenziale la presenza sul posto di un operatore del Soccorso Alpino, presente per la festa a Monteviasco, insieme al personale della SOS Tre Valli e degli Alpini, che hanno potuto intervenire immediatamente. L’uomo ha recuperato la barella e il materiale del Soccorso Alpino custoditi in un magazzino del borgo, attrezzatura fondamentale posizionata durante il periodo del Covid per garantire maggiore sicurezza ai residenti.

Determinante anche il contributo della funivia, tornata operativa da poche settimane dopo sei anni di inattività. Grazie al suo funzionamento è stato possibile agevolare il trasporto della donna, imbarellata e accompagnata fino alla cabina per il trasferimento a valle, dove ad attenderla c’era un’ambulanza della Croce Rossa di Luino e Valli.

L’intervento si è concluso nel migliore dei modi. La 57enne è stata trasferita all’ospedale in codice giallo per gli accertamenti del caso. Sul posto era stata allertata anche una squadra del Soccorso Alpino, ma la situazione è stata gestita efficacemente grazie all’intervento dell’operatore presente e di alcuni volontari che hanno collaborato alle operazioni di soccorso.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore