/ Hockey

Hockey | 18 ottobre 2025, 09:04

Serata da playoff per i Mastini contro il Feltre "ferito" da un gol fantasma

Ore 18.30, Acinque Ice Arena: prima partitissima casalinga per i gialloneri contro i detentori della Coppa Italia guidati dall'eterno Foltin e dal portierone Jodie Manfroi e battuti da un gol "invisibile" nell'ultimo turno. Necessaria la tecnologia per evitare abbagli clamorosi almeno in questi casi. Sabato prossimo si va a Caldaro, poi arriva l'Appiano

La carica di Marcello Borghi (Foto Alessandro Galbiati)

La carica di Marcello Borghi (Foto Alessandro Galbiati)

Varese-Feltre, Caldaro-Varese, Varese-Appiano (giovedì 30 ottobre alle 20.30) e, di lì a poco, Varese-Aosta (giovedì 6 novembre): in meno di tre settimane i Mastini affronteranno le altre tre semifinaliste dell'ultimo campionato oltre all'Appiano che fin qui ha dimostrato, insieme al Valpellice, di stare benissimo al vertice di un avvio di stagione davvero equilibrato e, checché se ne dica, bello ed emozionante con l'Alleghe lassù insieme all'Aosta di un super Perla non certo a sorpresa.

I detentori della Coppa Italia questa sera potranno far leva su un orgoglio che ben conosciamo dopo tutto il sale versato sulle ferite di assenze importanti - l'ex Vignoli, a cui i cuori gialloneri hanno voluto bene e sono vicini e che saluteranno anche oggi nel suo momento difficile per il problema al malleolo, eppure sul pullman della squadra con i compagni, Lorenzo Dall'Agnol e Marano; appare improbabile la ricomparsa di Kadlec (10 punti nelle 3 gare giocate) - e, soprattutto, colpiti dal gol con cui Williamson e l'Appiano hanno sbancato nell'ultimo turno al 57'02" il PalaFeltre, un gol fantasma con il tiro decisivo che, come provato dalle immagini, il portierone Jodie Manfroi, che quando sente l'aria di via Albani sa sempre esaltarsi, aveva parato. Gli arbitri, coperti, sono stati tratti in inganno e proprio per evitare casi così eclatanti appare inevitabile il ricorso alla tecnologia anche in IHL con la possibilità per i direttori di gara di rivedere le immagini (le dirette su Fisgtv sono presenti su tutti i campi) almeno in momenti tanto decisivi e controversi. 

Tant'è: il Feltre guidato dall'immenso e infinito Foltin, in una linea da prendere con le pinze insieme allo slovacco Mraz (8 punti in 5 gare) e al ventunenne di casa Samuale Zampieri (5 punti), dal suo goalie eroe della Coppa Italia, da un'ossatura con un'anima e radici fortissime e dall'ottimo condottiero Martin Ekrt, e spinto anche questa sera da una ventina di fedelissimi e caldi tifosi con bandiere e tamburi, regalerà una sfida da playoff all'Acinque Ice Arena, dove si attendono almeno 800 spettatori.

Mastini al completo (capitan Vanetti, come sempre, sosterrà i compagni da bordo pista) con la possibile conferma delle linee viste nel 9-1 contro il Bressanone, quindi anche di Pisarenko a difesa della gabbia. Attesi i gol in power play (il miglior attacco del campionato - Bastille è secondo nella classifica dei marcatori con 13 punti dietro ai 15 di Salo del Fassa, Terzago è già a quota 10 - ne ha segnato sin qui solo uno con l'uomo in più) e dal sistema difensivo (18 le reti incassate in 5 gare).

TRASFERTA A CALDARO IN PULLMAN: VIAGGIO GRATUITO PER GLI UNDER 11
I Ragazzi della Nord organizzano la trasferta in pullman di sabato prossimo a Caldaro con una bella novità: il costo del viaggio sarà gratuito per i giovanissimi fino agli 11 anni, dai 12 ai 15 anni si pagherà 20 euro, mentre per tutti il costo è di 40 euro (soci) e 45 euro (non soci). Il ritrovo all'autogrill di Castronno è previsto alle 14 con partenza alle 14.30, per iscriversi basta telefonare al numero 339 8269528 (WhatsApp) o recarsi in curva sabato in occasione della sfida di stasera con il Feltre.

SESTA GIORNATA
Sabato 18 ottobre: Bressanone-Caldaro (ore 18), Fassa-Pergine (18.30), Varese-Feltre (18.30, studenti universitari in curva gol con 10 euro), Alleghe-Dobbiaco (20.30), Fiemme-Aosta (20.30), Valpellice-Appiano (20.30). 

CLASSIFICA
Alleghe, Aosta 12. Varese, Caldaro 11. Valpellice, Appiano 9. Feltre 7. Fassa, Pergine 6. Bressanone 4. Fiemme 3. Dobbiaco 0.

SETTIMA GIORNATA
Sabato 25: Pergine-Alleghe (ore 18.45), Feltre-Fassa (19.30), Caldaro-Varese (19.30), Dobbiaco-Valpellice (19.30), Aosta-Bressanone (20), Appiano-Fiemme (domenica 26 a Caldaro, 19.30).

OTTAVA GIORNATA
Giovedì 30, 20.30: Fassa-Caldaro (20), Bressanone-Dobbiaco (20), Fiemme-Pergine, Varese-Appiano, Valpellice-Aosta, Alleghe-Feltre.

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore