/ Territorio

Territorio | 13 ottobre 2025, 17:38

Alla biblioteca di Besozzo una nuova sala dedicata ai bambini

L'inaugurazione avrà luogo venerdì 17 e sabato 18 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti a partire dalla presentazione del libro di Enzo La Forgia, mentre il giorno successivo sarà dedicato ai ragazzi con caccia al tesori dei libri, laboratori e le letture animate di Betty Colombo

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

La Biblioteca Comunale di Besozzo apre le porte a una nuova stagione fatta di spazi rinnovati e iniziative culturali per tutte le età. Al primo piano è stata infatti realizzato uno spazio interamente dedicato ai bambini, arredato con scaffali a misura, poltroncine colorate e un’area letture accogliente, già attiva dal mese di agosto. Un luogo nato per far crescere nei più piccoli l’amore per i libri e la curiosità verso il mondo delle storie, perché crediamo nel detto: “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

Il nuovo spazio sarà accessibile grazie a un ascensore appena installato, frutto dell’investimento dell’Amministrazione Comunale, che rende l’intero edificio più inclusivo e fruibile per tutti. L’inaugurazione sarà venerdì 17 e sabato 18 ottobre, con un calendario ricco di appuntamenti.

Si comincia venerdì sera ore 21.00 con la presentazione del libro di Enzo La Forgia, “Quando il fascismo dettava la dieta”, occasione di riflessione e confronto aperto alla cittadinanza. Il romanzo è un viaggio nel cuore di un'Italia dove il regime fascista non si limitava a governare la politica, ma cercava di plasmare ogni aspetto della vita quotidiana, compresa l'alimentazione. Con un approccio vivace e ricco di dettagli storici, testi e ricette dell’epoca, La Forgia svela come il fascismo abbia usato la cucina e le abitudini alimentari come strumento di controllo sociale e di propaganda, una prospettiva inedita su come la tavola divenne un campo di battaglia ideologico.

La Forgia, con acume e leggerezza, ci guiderà attraverso un mondo in cui cibo e politica si intrecciano, rivelando la pervasività del regime in ogni aspetto della vita degli italiani, anche nelle scelte più intime e quotidiane. Un incontro per scoprire un aspetto della storia italiana, che spiega l’origine di tradizioni alimentari che ancora oggi permeano la nostra cucina,  stimolando anche una riflessione più profonda sul rapporto tra potere, cultura e identità. A chiudere la serata una piccola degustazione di dolci tratti dalle ricette presenti nel libro. 

La giornata di sabato sarà invece tutta dedicata a bambini e ragazzi:

Ore 10.00 sala la 1° piano la nota attrice Betty Colombo darà voce a letture animate per i bambini dai 3 ai 5 anni e ore 11.00 per i bambini dai 6 agli 11 anni;

Ore 15.00 in Sala Letture laboratorio di disegno a cura della Scuola del Fumetto di Milano dedicato ai ragazzi dai 12 anni e delle scuole superiori;

Dalle ore 15.30 fino alle 18.00 sala la 1° piano i bambini e i ragazzi dai 6 agli 11 anni in piccoli gruppi, potranno cimentarsi in una divertente caccia al tesoro tra i libri: mezz’ora a disposizione per risolvere quiz e indovinelli curiosi e divertenti con premio finale!

L’attesa per l’inaugurazione sarà arricchita anche da un percorso di avvicinamento curato dalla Consulta Biblioteca dal titolo Dove parlano i Luoghi. Storie ad alta voce, che nei giorni precedenti proporranno letture e racconti di storia locale in diversi angoli del centro storico di Besozzo Superiore: giovedì 16 alle ore 18.00 presso il Faro di Besozzo, venerdì 17 alle 20.30 al museo Brunella in comune e sabato alle 18.00 all’interno del Palazzo comunale.

L’Assessore alla Cultura e vicesindaco Silvia Sartorio commenta: «Con la nuova sala per bambini e il calendario di iniziative in arrivo, la Biblioteca Comunale di Besozzo si conferma cuore pulsante della vita culturale, un luogo che accoglie e accompagna i nostri cittadini in tutte le stagioni della vita.  - Le biblioteche sono tesori pubblici, scrigni di sapienza, memoria e immaginazione (Umberto Eco)».

L’ingresso è gratuito (è gradita la prenotazione per gli eventi del sabato): biblioteca@comune.besozzo.va.it - 0332/970623

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore