Si chiama "Pattinando Cocquio" l'associazione sportiva dilettantistica che ha sede in via Fratelli Bandiera (adiacente al centro commerciale): una realtà fondata nel 1974 all'oratorio Cà Marchetta di Besozzo, che allora veniva denominata Gruppo Sportivo Cà Marchetta.
Sin dai suoi albori, l'associazione ha sempre coinvolto atleti e atlete di tutte le età, conseguendo importanti successi sportivi ed ospitando anche i campionati regionali della Federazione allora denominata F.I.H.P, oggi F.I.S.R, acronimo che ste per Federazione Italiana Sport Rotellistici). Nel 1987 l'associazione si sposta nella pista coperta dell' oratorio di Cocquio Sant' Andrea, cambiando nuovamente nome in Pattinando Cocquio. L'allenatrice di questa spettacolare realtà locale è Cristina Mariotto, che da oltre 43 anni ricopre questo prestigioso incarico.
Cristina ci racconta come è nata questa bella avventura sportiva che sta andando avanti da così tanti anni?
Ho iniziato da bambina, avevo 8 anni, seguendo come spesso capita a quella età le mie amichette. Poi di seguito mi sono appassionata a questo sport e ho fatto per otto anni attività agonistica. A 16 anni, ho iniziato ad approcciarmi all' insegnamento, seguendo diversi corsi federali che si tenevano in diverse località italiane tra le quali Riccione e Roma al centro sportivo Acquacetosa. Finiti i vari corsi ho applicato la mia vocazione all'insegnamento e così negli anni siamo arrivati a questa realtà. Devo dire che il boom di iscrizioni è iniziato grazie ad una trasmissione televisiva ispirata al pattinaggio a rotelle degli anni scorsi dal titolo "Soy Luna" una telenovela in cui la protagonista era una ragazza messicana appassionata di pattinaggio a rotelle che si trasferisce in Argentina e scopre in mondo della danza e del free style. Gli atleti sono sempre cresciuti di numero, tanto che prima della pandemia avevamo 160 iscritti. Poi durante il Covid, come tutti, abbiamo avuto una fortissima flessione per poi risalire e nel 2024 abbiamo avuto il piacere di contare 130 iscritti di età diverse dai 4 anni sino agli adulti e questo ci gratifica molto.
Quali sono le vostre specialità?
Il singolo sia maschile che femminile e i gruppi di spettacolo; proprio questi ultimi hanno la grande opportunità di far conoscere il pattinaggio a rotelle anche sotto il profilo artistico.
Quali sono le caratteristiche principali del pattinaggio artistico?
E' una disciplina sportiva divertente e aggregante che grazie all'allenamento fa crescere anche eleganza, agilità, armonia, forza e velocità .
Quali tipi di corsi organizzate a Cocquio Trevisago?
I vari corsi sono aperti a tutte le età, dai 4 anni all'età adulta. Essendo uno sport completo, secondo solo al nuoto, bisogna sempre iniziare con una preparazione atletica per ottimizzare le varie capacità coordinative e per sviluppare maggiormente la forza, la resistenza e la velocità.
Negli anni come associazione avete conseguito risultati importanti nelle competizioni cui avete partecipato?
Abbiamo sempre avuto atleti competitivi e anche tuttora abbiamo questo "patrimonio umano" che si è distinto nelle molteplici competizioni regionali ed italiane cui ha preso parte, arrivando spesso sul podio.
Com'è strutturata la Asd "Pattinando Cocquio"?
L'associazione ha un consiglio direttivo che si occupa della parte amministrativa ed organizzativa, poi uno staff tecnico composto da altri quattro allenatori per le singole specialità che sono Daniela Longobardi, Camilla Bon, Martina Frattini e Stefano Marchet che si occupa prevalentemente della parte relativa alla danza su pattini. Vorrei ringraziarli tutti così come il consiglio direttivo per la passione e la dedizione che ogni giorno mettono per portare sempre maggiori risultati all'associazione.
Avete già iniziato a svolgere l'attività della nuova stagione?
Da inizio settembre si sono aperti i corsi della nuova stagione sportiva 2025-26 che si concluderà il 31 luglio. Chi ha il piacere di avere maggiori informazioni a riguardo può consultare il nostro sito www.pattinandococquio.it.
Quali sono i programmi futuri dell'associazione?
Portare avanti l'associazione con il solito entusiasmo e spirito sportivo, dando sempre di più l'opportunità ai nostri atleti di crescere in un ambiente dove il gruppo, l'entusiasmo e la socialità siano ai primi posti. Tra i vari obiettivi c'è anche quello continuare sia le attività federali, che quelle organizzate dalla Fisr-Uisp, ente di promozione sportiva al quale siamo affiliati. Mettiamo sempre grande impegno nel partecipare ai vari campionati e trofei, per entrambe le categorie, cercando di portare a casa i migliori risultati possibili.
















