/ Territorio

Territorio | 06 ottobre 2025, 10:31

Cancelli spalancati e portoni sbarrati nei cimiteri di Sesto Calende. Fdi: «Problema cronico»

In una nota il gruppo consiliare di minoranza di Fratelli d'Italia sottolinea che «nel camposanto di Oriano Oneda il cancello automatico è guasto da mesi e resta aperto tutto il giorno, mentre al contrario in quello del capoluogo è stato segnalato il portone d'ingresso chiuso con cittadini costretti a fare giri alternativi»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo consiliare di minoranza di Fratelli d'Italia a Sesto Calende sulle condizioni dei cimiteri cittadini:

Non c’è pace nemmeno per i nostri defunti. Se non sono le erbacce a farla da padrone, ci pensano i cancelli rotti e i portoni chiusi a trasformare i cimiteri in un problema cronico. Che i luoghi di sepoltura fossero il tallone d’Achille dell’amministrazione Betta Giordani lo si era capito sin dall’inizio, con la nota figuraccia delle erbacce alte che avevano invaso i cimiteri del capoluogo, di Lisanza e di Oriano Oneda. Una situazione rimediata solo dopo un esborso straordinario, che si sarebbe potuto evitare con una semplice e attenta vigilanza.

Ma evidentemente la vera “vigilanza” dell’amministrazione e di alcuni suoi consiglieri delegati si esercita più volentieri davanti a banchetti, buffet e aperitivi gratuiti, piuttosto che davanti ai cancelli dei cimiteri.

Negli ultimi giorni i social hanno riportato alla ribalta due episodi emblematici:

- A Oriano Oneda, il cancello automatico è guasto da mesi. Nonostante le ripetute segnalazioni (anche indirizzate al consigliere delegato), nulla è stato fatto. Risultato? Il cimitero resta aperto tutto il giorno.

- Al contrario, al cimitero del capoluogo è stato segnalato un portone d’ingresso chiuso, con cittadini costretti a giri alternativi.

Insomma, tra cancelli spalancati e portoni serrati, sembra che la logica sia sepolta proprio nei cimiteri. La risposta dell’amministrazione è la solita: “non ci sono soldi”. Una motivazione ripetuta ormai come un disco rotto, soprattutto se si considerano altri esborsi, ben meno urgenti, sostenuti dall’Amministrazione (vedasi i rimborsi legati all’assessore Leonardo Balzarini).

Eppure, qui non si parla di lussi o di opere faraoniche. Si parla semplicemente di sicurezza e rispetto per i nostri morti, valori che meriterebbero ben più attenzione di quella finora dimostrata. Chissà, forse la prossima soluzione sarà affidarsi a qualche apericena inaugurale per far funzionare i cancelli…

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia – Sesto Calende

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore