/ Politica

Politica | 22 settembre 2025, 17:24

Caccia, Dell’Erba: «Regole chiare per i cacciatori varesini, tuteliamo passione e territorio»

Approvata in Commissione Agricoltura la PDA 27: adeguata la legge regionale al nuovo quadro nazionale. «Un intervento che restituisce certezza normativa», afferma la consigliera varesina di Fratelli d’Italia. «Ringrazio l’assessore Beduschi: attenzione concreta per le tradizioni della montagna»

Caccia, Dell’Erba: «Regole chiare per i cacciatori varesini, tuteliamo passione e territorio»

Un intervento che mette ordine nella normativa e restituisce certezza ai cacciatori lombardi: la VIII Commissione Agricoltura ha approvato la PDA 27, adeguando la legge regionale 26/93 al nuovo quadro nazionale introdotto dalla legge Montagna.

“Con questo provvedimento – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Romana Dell’Erba – garantiamo ai cacciatori varesini regole chiare e coerenti con la legge nazionale. È un risultato importante, che tutela sia la passione venatoria sia la fauna dei nostri territori”.

La PDA 27 cartografa i valichi montani e ne definisce le limitazioni in base al contesto ambientale, applicando le norme di tutela già previste per ZRC, ZPS o aree protette; negli altri casi valgono le disposizioni regionali e nazionali e le prescrizioni del calendario venatorio.

“Ringrazio l’assessore Beduschi – conclude Dell’Erba – per il lavoro portato avanti insieme al Governo e al Consiglio regionale. Fratelli d’Italia conferma attenzione concreta verso le comunità di montagna e le tradizioni radicate nel nostro territorio”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore