La Città di Sesto Calende - domenica 21 settembre - organizza una giornata interamente dedicata allo sport, al benessere e alla socialità, che vedrà il centro storico trasformarsi in una grande palestra a cielo aperto: lo SportCity Day 2025. L’iniziativa fa parte del circuito nazionale promosso dalla Fondazione SportCity e cade quest’anno nel calendario della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con il tema “Mobilità per tutti”.
Per un’intera giornata, Piazza Cesare da Sesto, Viale Italia e Piazza Berera ospiteranno stand, laboratori e dimostrazioni sportive, con il coinvolgimento delle associazioni sportive sestesi e di numerose realtà associative locali. In contemporanea, nella vicina Piazza De Cristoforis, si svolgerà la decima edizione di “Bande in Piazza”, a cura del Corpo Musicale “Giovanni Colombo”, con tre concerti e una parata musicale che attraverserà le vie cittadine insieme agli atleti partecipanti allo SportCity Day.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• Ore 09:15 – “Sesto in Bici”: Pedalata cittadina aperta a tutti a cura di Legambiente Sesto Calende, con partenza da Piazza De Cristoforis e percorso tra centro e frazioni (Mulini, Oneda, Abbazia). Il rientro è previsto in centro attorno alle ore 10:30, poco prima dell’inizio del primo concerto di Bande in Piazza. L’iniziativa sarà accompagnata dalla Polizia Locale per garantire la sicurezza dei partecipanti.
• Ore 11:00 – Concerto in Piazza De Cristoforis - Associazione Filarmonica di Comerio (Bande in Piazza)
• Ore 15:00 – Parata inaugurale di atleti e bande musicali - Sfilata lungo le vie del centro con le associazioni sportive sestesi e il Corpo Musicale “Giovanni Colombo”, che inaugurerà ufficialmente le attività pomeridiane.
• Ore 15:30 – Concerto in Piazza De Cristoforis - Corpo Musicale “Angelo Broggio” di Castelletto Sopra Ticino (Bande in Piazza)
• Dalle 15:30 alle 18:30 – Attività e dimostrazioni sportive, stand, laboratori e prove aperte con la partecipazione di: Circolo Sestese Canoa Kayak, Basket School Sesto Calende, Sesto 76 Atletica, Sesto 76 Ginnastica, ASD Dalla Chiesa, ASD Real Sesto, U.S. Sestese Calcio, CAI Sezione di Sesto Calende, Polisportiva Sant’Agostino.
• Ore 16:00 – Presentazione del libro “Fino all’ultimo fotofinish” – Piazza Berera L’autrice Irene Perucchini racconta la vita di suo padre Claudio, tecnico di atletica leggera e la sua passione che ha fatto da “staffetta” per unire generazioni diverse attraverso lo sport, la memoria e i valori condivisi. Un romanzo che affronta anche il tema dell’Alzheimer e sostiene la ricerca di AIRALZH – Associazione Italiana Ricerca Alzheimer. • Ore 16:30 – Concerto in Piazza De Cristoforis - Corpo Musicale “Giovanni Colombo” di Sesto Calende (Bande in Piazza)
• Ore 17:00 – Conferenza “Nepal, non solo montagne” – Piazza Berera. A cura del CAI di Sesto Calende con Patrizia Broggi: un viaggio tra immagini, suoni e racconti alla scoperta del Nepal autentico, oltre le vette himalayane, per condividere esperienze di cultura, natura e avventura vissute da chi ha esplorato il Paese con occhi attenti e rispettosi.
• Ore 17:00 – Cortile della Biblioteca (Piazza Mazzini) - “Fill in the GAP” – Gioco urbano immersivo e interattivo contro il gioco d’azzardo. Un’esperienza partecipativa e performativa per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sui rischi del gioco d’azzardo patologico. Il cortile della biblioteca diventerà simbolicamente un grande tavolo da gioco: uno spazio sicuro e creativo in cui riflettere sulle dinamiche del gioco e sulle strategie per prevenirne gli abusi, attraverso la narrazione teatrale e l’interazione diretta con i partecipanti.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e ATS Insubria, in collaborazione con Cooperativa L’Aquilone, Officina Karakorum e Città di Sesto Calende. Per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, dalle ore 13:00 alle ore 20:00 sarà chiuso al traffico veicolare il tratto compreso tra Piazza Cesare da Sesto, Viale Italia e Piazza Berera. Si invita la cittadinanza a programmare per tempo i propri spostamenti e a seguire la segnaletica predisposta. In caso di maltempo i concerti di Bande in Piazza si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio.













