/ Territorio

Territorio | 14 settembre 2025, 09:04

Luvinate, la scuola primaria parte alla grande: più inglese e uno sguardo all'Europa

L'istituto del comune alle porte di Varese ha iniziato l’anno scolastico con importanti novità. La visita del sindaco Boriani

Potenziamento dello studio dell’inglese con l’adesione al programma europeo Erasmus+ e nuovi approcci didattici nelle materie scientifiche. La Scuola Primaria di Luvinate ha iniziato l’anno scolastico con importanti novità.

ERASMUS+ ALLA PRIMARIA 
Inglese ed esperienze europee anche alla Primaria. Con l’anno scolastico 2025-2026, la scuola arricchirà la propria offerta formativa grazie al programma europeo Erasmus+ e alla progettazione. eTwinning. L’intento è quello di offrire ad alunni e docenti opportunità di scambio e collaborazione con scuole di altri Paesi per sviluppare le competenze linguistiche e digitali e per rafforzare lo spirito di cittadinanza europea.

AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER L’APPRENDIMENTO  
In coerenza alle Linee Guida Nazionali 2025, per le classi 3^, 4^ e 5^ è previsto l’avvio di ambienti didattici innovativi, con aule-laboratorio dedicate alle scienze, all'arte, alla matematica, all'informatica e all'inglese. Ambienti ricchi di risorse e strumenti per favorire creatività, curiosità e apprendimento attivo. L’obiettivo è promuovere una didattica che unisca conoscenze e competenze trasversali. Grazie agli importanti investimenti degli ultimi anni, la scuola rinnova così il proprio approccio alle STEM e punta a formare studenti capaci di collaborare, pensare in modo critico e affrontare con consapevolezza le sfide future. 

DIRIGENTE E SINDACO IN VISITA
 Il primo giorno di scuola Dirigente Scolastico e Sindaco Alessandro Boriani hanno salutato gli alunni e le insegnanti della Pedotti. «Ringraziamo i docenti per aver accolto con entusiasmo e convinzione le sfide dell'internazionalizzazione e dell'innovazione didattica. L'apertura al cambiamento e soprattutto la formazione continua -sottolinea la Dirigente Anna Pontiggia- hanno reso possibili le nuove progettualità. Innovare il modo di fare scuola significa offrire ai nostri alunni preziose opportunità di apprendimento e di crescita». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore