Potenziamento dello studio dell’inglese con l’adesione al programma europeo Erasmus+ e nuovi approcci didattici nelle materie scientifiche. La Scuola Primaria di Luvinate ha iniziato l’anno scolastico con importanti novità.
ERASMUS+ ALLA PRIMARIA
Inglese ed esperienze europee anche alla Primaria. Con l’anno scolastico 2025-2026, la scuola arricchirà la propria offerta formativa grazie al programma europeo Erasmus+ e alla progettazione. eTwinning. L’intento è quello di offrire ad alunni e docenti opportunità di scambio e collaborazione con scuole di altri Paesi per sviluppare le competenze linguistiche e digitali e per rafforzare lo spirito di cittadinanza europea.
AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER L’APPRENDIMENTO
In coerenza alle Linee Guida Nazionali 2025, per le classi 3^, 4^ e 5^ è previsto l’avvio di ambienti didattici innovativi, con aule-laboratorio dedicate alle scienze, all'arte, alla matematica, all'informatica e all'inglese. Ambienti ricchi di risorse e strumenti per favorire creatività, curiosità e apprendimento attivo. L’obiettivo è promuovere una didattica che unisca conoscenze e competenze trasversali. Grazie agli importanti investimenti degli ultimi anni, la scuola rinnova così il proprio approccio alle STEM e punta a formare studenti capaci di collaborare, pensare in modo critico e affrontare con consapevolezza le sfide future.
DIRIGENTE E SINDACO IN VISITA
Il primo giorno di scuola Dirigente Scolastico e Sindaco Alessandro Boriani hanno salutato gli alunni e le insegnanti della Pedotti. «Ringraziamo i docenti per aver accolto con entusiasmo e convinzione le sfide dell'internazionalizzazione e dell'innovazione didattica. L'apertura al cambiamento e soprattutto la formazione continua -sottolinea la Dirigente Anna Pontiggia- hanno reso possibili le nuove progettualità. Innovare il modo di fare scuola significa offrire ai nostri alunni preziose opportunità di apprendimento e di crescita».














