/ Varese

Varese | 19 agosto 2025, 13:01

Piano manutenzioni del Comune di Varese: in corso i lavori di riqualificazione nelle scuole cittadine

Operazioni avviate in vista dell'inizio dell'anno scolastico: nuovi spogliatoi alla primaria Foscolo, interventi alla Sacco, Garibaldi, Pellico, Vidoletti, Salvemini, Canetta. L'assessore Civati: «Un milione di euro per le scuole di Varese, che rimangono il principale luogo di crescita della comunità»

La primara Ugo Foscolo, una delle scuole oggetto di lavori di riqualificazione

La primara Ugo Foscolo, una delle scuole oggetto di lavori di riqualificazione

Il piano straordinario delle manutenzioni avviato in città coinvolge non solo le strade ma anche gli edifici scolastici. Sono in corso gli interventi di riqualificazione di aule, spogliatoi, pavimentazioni e impianti di diverse strutture scolastiche.

«Un milione di euro per le scuole di Varese - così l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civatiil piano delle manutenzioni tocca strade, piazze e quartieri, ma la scuola rimane il principale luogo di crescita della comunità. Rendere più sicuri e accoglienti gli edifici scolastici è il modo migliore per costruire una città che cresce insieme ai suoi giovani».

Nella primaria Foscolo, nel quartiere di Bosto, le opere riguardano la riqualificazione degli spogliatoi, con il rifacimento di docce, servizi, impianti, infissi, porte e locali. Nella primaria Sacco è in corso il lavoro di rifacimento della pavimentazione del corridoio del primo piano, mentre alla Pellico l'intervento riguarda la nuova pavimentazione dell'aula magna. Interventi in corso anche alla primaria Garibaldi, nel quartiere di San Carlo, e alla Vidoletti: in queste due strutture le opere di riqualificazione coinvolgono servizi igienici e impianti. Nella scuola Salvemini i lavori interessano la riqualificazione di sette aule oltre alle coperture dell'edificio. In partenza anche l'intervento impiantistico alla scuola Canetta e i lavori di ripristino delle coperture di altri edifici scolastici.

«In questi anni l'attenzione alle strutture scolastiche è sempre altissima - sottolinea l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - grazie a un complesso di piccoli e grandi interventi per rendere i luoghi dell'apprendimento dedicati ai nostri bambini e bambine sempre più fruibili, moderni e funzionali».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore