Nel suggestivo Salone Guido Reni dello spazio per eventi La Cattedrale, a Somma Lombardo, per la prima volta in provincia di Varese arriva Librokilo, l'evento itinerante dedicato agli amanti della lettura.
Sabato 5 luglio, dalle 16 alle 24, sarà possibile accedere a una vastissima selezione di libri di saggistica, narrativa, graphic novel, per bambini e molto altro, tutti in ottime condizioni e salvati dal macero. Spesso, questi sono volumi in ottimo stato e con un interessante valore letterario, classici che hanno avuto una nuova traduzione, libri di successo i cui diritti sono stati acquistati da un altro editore o semplicemente pubblicati in esubero.
L'Associazione Italiana Editori (AIE), in occasione della settantaseiesima Fiera del Libro di Francoforte, ha stabilito che nel 2023 sono stati pubblicati in Italia 85.192 titoli a stampa, quasi 234 al giorno. Di questi libri, più della metà restano invenduti e resi dopo circa tre mesi all'editore o al distributore, rischiando così di finire distrutti, dato che tenerli in magazzino costerebbe di più. L'obiettivo di Librokilo è, quindi, dare loro una seconda vita per un mercato editoriale più sostenibile e attento al proprio impatto ambientale.
Durante l'iniziativa, sarà possibile acquistare libri a 10 euro a chilo e portare persino i propri. Per ogni chilogrammo di titoli donati (massimo 5 kg), si otterrà un gettone da 2 euro spendibile durante l’evento in corso. Ma non è finita qui: sarà presente anche la serigrafia live e si potrà ballare con il djset del gruppo Discoteca Paradiso dalle 18.
L'ingresso a Librokilo è gratuito. Necessaria la prenotazione tramite la piattaforma www.eventbrite.it. Per maggiori dettagli visitare il sito web www.librokilo.it.