Ormai sappiamo tutto del promontorio anticiclonico di matrice africana che ci ha investito da giorni (ieri 35,3° di massima a Varese - il picco storico di giugno è fissato a 36,8° - e 30° al Campo dei Fiori con zero termico oltre 5.000 metri): sono attese altre giornate molto calde e afose, così come le notti (la minima in provincia la scorsa notte si è fermata attorno a quota 23 gradi) ma torna la possibilità di rovesci e temporali pomeridiani e serali.
Oggi, domenica 29 giugno, sereno o poco nuvoloso. Foschia nei bassi strati al mattino. Molto caldo con massime tra 33 e 36 gradi. Asciutto o isolati piovaschi in montagna.
Domani, lunedì, soleggiato con formazione di cumuli nelle ore più calde. Possibilità di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione, tra quota 30 e 33 gradi, ma sempre molto caldo.
Martedì soleggiato. Formazione di cumuli nel pomeriggio. Locali rovesci e temporali in esaurimento nella notte. Temperature senza variazioni: 31/33°C.
Mercoledì e giovedì soleggiato con cumuli nelle ore più calde. Locali rovesci e temporali. Temperature senza variazioni.
In Breve
giovedì 17 luglio
mercoledì 16 luglio
domenica 13 luglio
venerdì 11 luglio
martedì 08 luglio
lunedì 07 luglio