Dopo i quasi 33 gradi secchi di ieri (leggi QUI), oggi e domani si andrà oltre con umidità dal 30% al 50% e l'allerta canicola di MeteoSvizzera al livello 3 (pericolo marcato: leggi QUI). Si rinforza dunque il promontorio anticiclonico di matrice africana con temperature in aumento, valori sensibilmente oltre le medie del periodo e clima afoso. La prossima settimana aumenterà la tendenza a rovesci e temporali pomeridiani e serali.
Oggi, sabato 28 giugno, il Centro Geofisico Prealpino prevede tempo ben soleggiato e molto caldo. Afoso. Qualche cumulo nel pomeriggio, ma asciutto. Temperature sensibilmente oltre le medie del periodo, localmente oltre i 36°-37°.
Domani, domenica, soleggiato e caldo afoso soprattutto sulla pianura. Qualche cumulo nel pomeriggio in montagna. Asciutto. Temperature senza variazioni o solo in lieve diminuzione tra 33 e 36 gradi.
Lunedì soleggiato. Formazione di cumuli nel pomeriggio. Forse qualche temporale sulla fascia alpina. Temperature massime in lieve calo (30-33°C), ma ancora molto caldo e afoso.
Martedì e mercoledì soleggiato e molto caldo. Formazione di cumuli nelle ore più calde. Possibili rovesci e temporali. Temperature in lieve aumento, sempre oltre le medie del periodo.
In Breve
giovedì 17 luglio
mercoledì 16 luglio
domenica 13 luglio
venerdì 11 luglio
martedì 08 luglio
lunedì 07 luglio