/ Varese

Varese | 25 giugno 2025, 07:40

Varese più sicura: 25 nuove telecamere da via Milano e via Como al Parco Molina. Partita la richiesta di finanziamento

Ecco tutte le aree individuate dove verranno incrementati i sistemi di videosorveglianza in città per una spesa complessiva di quasi 80 mila euro, il 70% per cento con fondi ministeriali e il resto a carico del Comune

Nuove telecamere di videosorveglianza a Varese per la sicurezza e per prevenire furti e fenomeni di criminalità: la giunta all'unanimità ha chiesto l'ammissione al finanziamento ministeriale, individuando anche  le aree sensibili dove i sistemi verranno posizionati, nell'ambito dei patti per l'attuazione della sicurezza urbana e del progetto di potenziamento della stessa approvato in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

In particolare è prevista l'installazione di 10 nuove telecamere di videosorveglianza presso il Parco Molina, 6 nelle vie Adamoli - Casula - Tonale, 5 nelle vie Dandolo - Garibaldi - Luini e 4 nelle vie Casula - Milano - Como.

La spesa complessiva è di 79.890 euro: gli interventi saranno finanziati con fondi ministeriali, mentre il Comune si impegna ad iscrivere a bilancio le somme occorrenti per la manutenzione degli impianti e delle apparecchiature tecniche dei sistemi di videosorveglianza per cinque anni dalla data di ultimazione degli interventi. La quota di finanziamento richiesta è del 70% dell'importo dell'intervento e quindi è pari a 55.923 euro, mentre la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Varese è pari al 30% dell'importo.

Le nuove telecamere sono inquadrate negli interventi di rinnovamento ed estensione della rete di videosorveglianza urbana del capoluogo.
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore