Domenica 8 giugno gli allievi dell'Oratorio San Vittore Olona si sono laureati campioni regionali del CSI Lombardia.
Sul campo neutro in provincia di Lecco, i ragazzi di Varese hanno superato in finale l'Oratorio San Rocco Seregno, favorito alla vigilia per la vittoria, con il risultato di 2-1.
«Il campionato provinciale è stato una bella palestra che ci ha insegnato umiltà, rispetto e senso di squadra - commenta mister Daniele - e nelle fasi finali ci siamo accorti che non era un anno come gli altri, che potevamo dare di più».
«Per vari problemi non abbiamo disputato al meglio la fase a gironi - spiega il mister a proposito dell'inizio della fase regionale - perdendo quella mentalità e quell’unione che ci ha contraddistinto tutto l’anno. Il giorno della prima della semifinale, però, guardando la squadra negli occhi ho natato che il brutto era passato».
«L’emozione più grande rimane quella di vederli crescere settimana dopo settimana con la voglia di far parlare il campo - continua il mister - Ringrazio in primis la società che mi hanno supportato in tutte le scelte e mi ha permesso di lavorare con questo gruppo, poi gli accompagnatori e gli altri allenatori che hanno dato l’anima per questi ragazzi, i genitori che ci hanno seguito sempre ed incitato ed infine ringrazio tutte le squadre incontrate durante la stagione perché senza di loro non potevamo migliorare e vedere i nostri difetti».
Anche dalla società si sottolineano gli aspetto educativi: «Questo risultato ci inorgoglisce - commenta il presidente Bosoni - senza però dimenticare che il primo obbiettivo è quello educativo. Da questo punto di vista dobbiamo lavorare molto, anche con le altre società, perché non si perda il clima tipico del CSI».
I complimenti arrivano anche dal presidente CSI Diego Peri: «Complimenti per questo risultato prestigioso. Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti gli arbitri CSI Varese che stanno partecipando alle competizioni regionali, dimostrando il loro valore».