Walter Di Gemma, cantautore e cabarettista milanese, sabato 21 giugno alle ore 21,00 sarà in scena nell’ambito dell’Estate a Porto Valtravaglia, in Piazza Imbarcadero, con lo spettacolo “Tributo a Nanni Svampa”. Il grande artista ha vissuto per anni proprio nel piccolo Comune affacciato sul Lago Maggiore.
Organizzato dalla Pro Loco di Porto Valtravaglia, lo spettacolo è occasione di incontro tra attualità e tradizione cabarettistica milanese, grazie all'estro e l'eleganza che contraddistingue Di Gemma. Nei suoi anni di formazione artistica Walter Di Gemma ha potuto non solo incontrare Nanni Svampa come artista di riferimento, ma lavorare al suo fianco insieme allo storico gruppo I Gufi, insieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno.
Il lavoro che Nanni Svampa ha portato avanti sulla raccolta di costume musicale lombardo è stato un prezioso esempio di crescita culturale che trova la sua forza nelle origini, prende vita dalla tradizione orale e diventa materia tangibile, storia scritta.
Di Gemma, come Svampa fece con Georges Brassens, ha tradotto in milanese i brani del celebre cantautore belga Jacques Brel, dando vita a uno spettacolo che ha superato le 100 repliche nei teatri del Nord Italia.
Un lavoro così apprezzato che fu proprio Svampa a invitarlo all’Università Gonzaga di Milano, durante le sue lezioni-concerto, per presentare in anteprima il progetto dedicato a Brel in milanese: un passaggio simbolico di testimone tra due artisti accomunati dalla passione per la canzone d’autore e la lingua lombarda.
Di Gemma attraverserà dunque la storica ironia meneghina, conducendo un récital con canzoni e monologhi teatrali, sua la gran parte dei testi. Un incredibile lavoro per omaggiare Nanni Svampa, le sue traduzioni di George Brassens, e la sua ricerca artistica che troverà pubblico perfetto nell’Estate di Porto Valtravaglia.