/ Politica

Politica | 05 giugno 2025, 13:39

Raffaele Cattaneo a Monaco per Air Cargo Europe: «Malpensa continua a crescere grazie alla comunità che ruota intorno allo scalo»

Il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo ha partecipato ad Air Cargo Europe, sottolineando il ruolo strategico di Malpensa nello sviluppo economico lombardo e l’importanza della nuova sinergia tra istituzioni e operatori

Raffaele Cattaneo a Monaco per Air Cargo Europe: «Malpensa continua a crescere grazie alla comunità che ruota intorno allo scalo»

Ieri, il Sottosegretario della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, si è recato a Monaco di Baviera per una visita istituzionale. Nel pomeriggio ha partecipato ad Air Cargo Europe, intervenendo a un incontro organizzato presso lo stand di SEA – Aeroporti di Milano.

All’evento hanno partecipato: Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA – Aeroporti di Milano; Paolo Dallanoce, Head of Cargo Management di SEA; Pierandrea Galli, EVP Commercial Planning di Cargolux; Alessandro Albertini, Presidente di ANAMA; il Viceconsole d’Italia a Monaco di Baviera, Giacomo Leopoldo Bampini; e Alessandro Marino, Direttore Generale della Camera di Commercio in Italia.

L’occasione è stata la presentazione ufficiale della Milano Malpensa Cargo Community, durante la quale Cattaneo ha ribadito l’importanza strategica dell’aeroporto di Milano Malpensa, oggi tra i più dinamici in Europa.

«Nonostante le difficoltà affrontate nel corso degli anni — dal dehubbing di Alitalia nel 2008 alla crisi pandemica — l’aeroporto di Milano Malpensa continua a rappresentare una storia di successo. Un risultato reso possibile da tre fattori fondamentali: la presenza, in Lombardia e nel Nord Italia, di un mercato fiorente per il traffico passeggeri e cargo; la visione strategica di SEA, che ha saputo sviluppare lo scalo anche in condizioni complesse; e la forza della comunità che vi ruota attorno, composta da operatori, stakeholder e istituzioni locali, capaci di trovare una sintesi efficace tra interessi spesso divergenti.»

«È per questo che accolgo con favore l’annuncio della Milano Malpensa Cargo Community: un’iniziativa che va nella giusta direzione per rafforzare uno dei pilastri fondamentali dello scalo. Dopo il dehubbing, il comparto cargo è stato uno degli elementi chiave del rilancio di Malpensa. Nel 2024 sono state movimentate 782.000 tonnellate di merci, pari a oltre il 60% del traffico cargo aereo nazionale: un dato che conferma la centralità del settore e che potrà ulteriormente migliorare grazie a questa nuova sinergia. Oggi, grazie a una crescita costante, Malpensa guarda al futuro con determinazione e ottimismo.»

La visita a Monaco ha rappresentato un’occasione concreta per Regione Lombardia per rafforzare il dialogo con i principali attori del settore e riaffermare il ruolo centrale che Malpensa gioca nello sviluppo economico del territorio e nella proiezione internazionale della Lombardia. La nascita della Cargo Community conferma che il futuro dello scalo passa dalla collaborazione, dall’innovazione e da una visione condivisa tra istituzioni e operatori.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore