/ Politica

Politica | 04 giugno 2026, 14:54

Alla Festa dell’Unità della Schiranna si parla di politiche locali, emergenza casa, giustizia e futuro dell’Europa

Tempo libero, buona cucina e un weekend con quattro tavole rotonde sui temi caldi dell'agenda politica all'area feste di via Vigevano: ecco il programma e gli ospiti in arrivo da venerdì 5 a domenica 7 giugno

La Festa dell’Unità alla Schiranna si conferma non solo un punto di riferimento per il tempo libero e la buona cucina dei fine settimana varesini, ma anche un vivace laboratorio di idee e confronto politico.

Nel prossimo weekend, lo spazio di via Vigevano 26 diventerà il palcoscenico di quattro importanti tavole rotonde che toccheranno i temi più caldi e urgenti dell’agenda politica attuale, con ospiti di primo piano a livello locale, nazionale ed europeo.

Alle 18:30 l'inaugurazione vedrà protagonisti i massimi dirigenti regionali, con un incontro dove il focus sarà tutto sul territorio con il dibattito intitolato “Nelle istituzioni e tra le persone: il bilancio dell’attività del PD lombardo”. Sarà l'occasione per fare il punto sul lavoro svolto all'opposizione in Regione Lombardia insieme al consigliere regionale Samuele Astuti, alla segretaria regionale e deputata Silvia Roggiani, al presidente del Gruppo PD Lombardia al Pirellone Pierfrancesco Majorino e alla segretaria provinciale Alice Bernardoni.

Sempre venerdì alle 21:00, i riflettori si sposteranno su un tema sociale cruciale e drammaticamente attuale: “Il diritto alla casa tra Unione Europea e Amministrazioni Locali”. Un dibattito che metterà in rete le grandi strategie europee con le risposte concrete del territorio. Ne parleranno Irene Tinagli, Presidente della Commissione Speciale sulla crisi degli alloggi nell’UE, l’assessore ai Servizi Sociali di Varese Roberto Molinari e la sindaca di Saronno Ilaria Pagani. L'incontro sarà moderato dal giornalista di Malpensa24 Andrea Della Bella.

Il pomeriggio di sabato 6 giugno, alle 18:30, sarà invece interamente dedicato a un incontro dal titolo “Quale giustizia dopo il referendum” dove l’avvocata Elisabetta Cioffi condurrà un confronto sulle prospettive delle riforme della magistratura insieme al senatore PD Alfredo Bazoli e ai colleghi avvocati Marco Lacchin e Marzia Giovannini.

A chiudere il fine settimana di incontri sarà l'appuntamento di domenica 7 giugno alle 21:00, che volgerà lo sguardo oltre i confini nazionali con il dibattito “Un’Europa libera, sovrana e indipendente: come arrivarci?”. A guidare la discussione sulle riforme necessarie per l’integrazione comunitaria e le sfide geopolitiche future saranno l'europarlamentare Brando Benifei e Anna Zambon, segretaria del PD di Gallarate.

Come da tradizione, alla Schiranna la politica si unisce alla convivialità: per tutte le serate saranno regolarmente aperte le cucine della Festa, pronte ad accogliere i visitatori con le loro specialità anche in caso di maltempo, grazie alle ampie strutture coperte dell'area feste.

L'ingresso a tutti i dibattiti è libero e gratuito.

In allegato, le locandine degli eventi del weekend e il programma della Festa

Files:
 Programma Festa de l Unità Schiranna (808 kB)

Comunicato stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore