/ Politica

Politica | 28 maggio 2025, 15:15

Varese, mozione della maggioranza: «Condanniamo il Remigration Summit di Gallarate. Qui inclusione e memoria battono razzismo e intolleranza»

I capigruppo dei partiti al governo del capoluogo presentano un documento che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale: «Auspichiamo che questa mozione venga sostenuta da tutte le forze politiche che si riconoscono nei principi fondamentali della costituzione italiana e della democrazia»

Il Remigration Summit si è svolto al Teatro Condomio di Gallarate lo scorso 17 maggio

Il Remigration Summit si è svolto al Teatro Condomio di Gallarate lo scorso 17 maggio

I capigruppo di maggioranza in consiglio comunale a Varese presentano una mozione di condanna del “Remigration Summit” svoltosi a Gallarate: ecco la spiegazione firmata da Giacomo Fisco (Partito Democratico), Dino De Simone (Progetto Concittadino), Francesca Strazzi (Praticittà), Giuseppe Pullara (Lavoriamo per Varese) e Luca Paris (gruppo misto – Movimento 5 Stelle).

I capigruppo delle forze di maggioranza del Consiglio comunale di Varese – Giacomo Fisco (Partito Democratico), Giuseppe Pullara (Lavoriamo per Varese), Dino De Simone (Progetto Concittadino), Luca Paris (Movimento 5 Stelle) e Francesca Strazzi (Praticittà) – hanno presentato una mozione per la ferma condanna del “Remigration Summit” svoltosi a Gallarate il 17 maggio 2025, che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale.

L’evento, organizzato da movimenti dell’estrema destra europea e segnato dalla presenza di noti propagandisti xenofobi e razzisti, ha proposto contenuti apertamente in contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione italiana e dal diritto internazionale, quali l’uguaglianza, la non discriminazione e il rispetto della dignità umana.

La mozione si inserisce nel solco tracciato dal Consiglio provinciale di Varese, che nella seduta del 26 maggio ha già approvato un atto simile. Anche il Comune di Varese, città antifascista e democratica, intende così ribadire la propria adesione ai valori dell’inclusione, della memoria storica e della cittadinanza attiva, impegnandosi a promuovere sul territorio iniziative contro ogni forma di razzismo e intolleranza.

Auspichiamo che questa mozione venga sostenuta da tutte le forze politiche che si riconoscono nei principi fondamentali della Costituzione italiana e della democrazia, perché di fronte a rigurgiti ideologici pericolosi e antistorici è necessario un fronte comune e compatto.

Files:
 Varese la mozione contro il Remigration Summit (28 kB)

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore