DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 20 @ Palaghiaccio di Appiano (Bz)

Appiano

0-0

Via alle 20

Varese

 / Politica

Politica | 27 maggio 2025, 18:34

Monti (Lega): «25 milioni per la Protezione Civile, impegno concreto per la sicurezza del territorio lombardo»

«Un investimento strategico per rafforzare la capacità operativa della Colonna Mobile Regionale e delle strutture provinciali», afferma il consigliere regionale

Monti (Lega): «25 milioni per la Protezione Civile, impegno concreto per la sicurezza del territorio lombardo»

«Regione Lombardia continua a dimostrare con i fatti il proprio impegno per la sicurezza dei cittadini e il sostegno concreto alla Protezione Civile. Lo stanziamento complessivo di oltre 25 milioni di euro, previsto per il periodo 2019–2026, è un investimento strategico per rafforzare la capacità operativa della Colonna Mobile Regionale e delle strutture provinciali».

Lo dichiara Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega, commentando le misure approvate a favore della Protezione Civile lombarda.

«La Protezione Civile rappresenta un’eccellenza del nostro sistema territoriale – prosegue Monti – e questo intervento permetterà l’acquisto di mezzi pesanti, autocarri, idrovore, container, escavatori e altre attrezzature indispensabili per operare con tempestività ed efficienza in caso di emergenze locali, regionali o nazionali».

La Colonna Mobile Regionale (CMR) è una struttura di pronto intervento costituita da volontari, mezzi e attrezzature, organizzata per garantire risposte standardizzate e modulari a tutte le tipologie di rischio. Comprende una componente regionale e 12 colonne mobili provinciali, con il coinvolgimento di 10 organizzazioni di volontariato convenzionate, di cui 6 specializzate nelle telecomunicazioni. Le funzioni operative coprono tutti gli ambiti dell’emergenza: assistenza alla popolazione, logistica, antincendio boschivo, movimentazione terra, telecomunicazioni e molto altro.

«Il nostro lavoro non si ferma qui – conclude Monti –. Continuerò a impegnarmi in Regione per sostenere le realtà di Protezione Civile del nostro territorio, valorizzando il ruolo fondamentale dei volontari e promuovendo un modello di intervento sempre più efficiente e coordinato tra enti locali, operatori e istituzioni».


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore