Continuano gli interventi nell’area del Campo dei Fiori, zona sentiero 10, a cura del Comune di Luvinate, lungo le aste del Tinella, a seguito del grande incendio del 2017 e dopo le colate detritiche del 2018, 2020 e 2021 e gli eventi alluvionali del 12 luglio 2024.
Da qualche giorno è infatti attivo il nuovo cantiere, nella zona del Ponte dei Volontari, in zona Poggio/Zambella, sopra il sentiero 10. Si sta intervenendo nel rafforzamento di opere di difesa lungo la sponda del torrente Tinella in Valle Stretta, procedendo al ripristino delle scogliere ammalorate e al completamento delle difese spondali in massi.
Particolare attenzione, ai fini della prevenzione, è dedicata ad un settore in rapida erosione prossimo ad un guado che consente l’accesso a manufatti dell’acquedotto. Il guado è in corso di ripristino mediante platea in massi e per rallentare la corrente saranno realizzati salti in alveo mediante soglie in massi.
«Gli interventi consentiranno di fermare o almeno limitare l’evoluzione delle erosioni spondali e l’approfondimento del fondo alveo che nei precedenti alluvionali aveva reso disponibili grandi quantità di materiali trasportati a valle. Questo per sostenere, dove possibili, azioni di mitigazioni del rischio e limitare il più possibile – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani - eventuale movimento di terra verso la nostra comunità, a valle».














