/ Politica

Politica | 16 maggio 2025, 17:01

A Luino un corso gratuito di difesa personale contro la violenza sulle donne

Ad organizzare l'evento Cygnus Aikido, l'associazione Gea e dall'avvocato e consigliere comunale di minoranza Furio Artoni: «Grande adesione, i carabinieri svolgono un ottimo lavoro ma occorrerebbe anche un commissariato di polizia in città. Propongo l'inserimento del corso di difesa personale in "Luino Corsi"»

A Luino un corso gratuito di difesa personale contro la violenza sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato e consigliere comunale di minoranza Furio Artoni sul corso di difesa personale organizzato a Luino:

La sicurezza a Luino è una esigenza sentita dalla popolazione. Vi è stato un riscontro immediato sul sentire della gente di Luino: il corso di difesa personale organizzato da Cygnus e GEA contro la violenza sulle donne. Un corso fortemente voluto dal sottoscritto che ha avuto una risposta oltre ogni aspettativa: quasi 50  donne hanno aderito .

Di sicuro a Luino c'è stato e c'è un grande lavoro ad opera dell'arma dei Carabinieri , che sono riusciti a fermare e identificare tutti i responsabili dei reati commessi  e denunciati. La richiesta di avere un commissariato a Luino di pubblica sicurezza permetterebbe di coordinare tutte le forze di polizia presenti sul territorio garantendo la presenza costante di  una  pattuglia tutto il giorno e facendo svanire quella sensazione  di insicurezza, sostituendola con una sensazione di solidarietà. La maggioranza  non ha voluto appoggiare tale richiesta dando sicuramente un segnale sbagliato . La risposta invece della gente di Luino e dintorni è stata immediata, non solo sui social ma anche nella partecipazione al corso di difesa.

Sono abituato a proporre cose concrete e a non fermarmi alle critiche, da qui nasce il corso. Ed ora propongo all'Amministrazione di inserire nella "Luino Corsi" come attività gratuita , il corso di difesa personale, così come ho fatto con l'associazione  Cygnus e GEA. Ho già dato la mia personale disponibilità a rinunciare ad ogni compenso come istruttore, andando incontro alle esigenze delle donne che evidentemente gradiscono tale tipo di attività. Ringrazio i miei collaboratori di Cygnus Aikido asd e l'associazione GEA contro la violenza sulle donne.

Se il commissariato di pubblica sicurezza non è di competenza dell'amministrazione comunale ma sarebbe stato utile muoversi per richiederlo, è anche vero che un corso gratuito per la difesa femminile è nei compiti dell'amministrazione comunale di Luino. Una scelta per le donne e per la  sicurezza della città di Luino può essere fatta.  

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore