Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato e consigliere comunale di minoranza Furio Artoni sul corso di difesa personale organizzato a Luino:
La sicurezza a Luino è una esigenza sentita dalla popolazione. Vi è stato un riscontro immediato sul sentire della gente di Luino: il corso di difesa personale organizzato da Cygnus e GEA contro la violenza sulle donne. Un corso fortemente voluto dal sottoscritto che ha avuto una risposta oltre ogni aspettativa: quasi 50 donne hanno aderito .
Di sicuro a Luino c'è stato e c'è un grande lavoro ad opera dell'arma dei Carabinieri , che sono riusciti a fermare e identificare tutti i responsabili dei reati commessi e denunciati. La richiesta di avere un commissariato a Luino di pubblica sicurezza permetterebbe di coordinare tutte le forze di polizia presenti sul territorio garantendo la presenza costante di una pattuglia tutto il giorno e facendo svanire quella sensazione di insicurezza, sostituendola con una sensazione di solidarietà. La maggioranza non ha voluto appoggiare tale richiesta dando sicuramente un segnale sbagliato . La risposta invece della gente di Luino e dintorni è stata immediata, non solo sui social ma anche nella partecipazione al corso di difesa.
Sono abituato a proporre cose concrete e a non fermarmi alle critiche, da qui nasce il corso. Ed ora propongo all'Amministrazione di inserire nella "Luino Corsi" come attività gratuita , il corso di difesa personale, così come ho fatto con l'associazione Cygnus e GEA. Ho già dato la mia personale disponibilità a rinunciare ad ogni compenso come istruttore, andando incontro alle esigenze delle donne che evidentemente gradiscono tale tipo di attività. Ringrazio i miei collaboratori di Cygnus Aikido asd e l'associazione GEA contro la violenza sulle donne.
Se il commissariato di pubblica sicurezza non è di competenza dell'amministrazione comunale ma sarebbe stato utile muoversi per richiederlo, è anche vero che un corso gratuito per la difesa femminile è nei compiti dell'amministrazione comunale di Luino. Una scelta per le donne e per la sicurezza della città di Luino può essere fatta.