/ Scuola

Scuola | 14 maggio 2025, 22:55

Trionfo matematico per l’IC Monteggia di Laveno: vince in due categorie su tre

Alla 26ª edizione del torneo UNO, sfida a squadre di giochi matematici, l’Istituto di Laveno Mombello domina tra prime e terze medie. 230 studenti e 46 squadre da tutta la provincia hanno animato l’evento ospitato dalla secondaria Monteggia. Un successo frutto di anni di attenzione alla matematica come leva educativa e formativa

Trionfo matematico per l’IC Monteggia di Laveno: vince in due categorie su tre

L’IC Monteggia di Laveno Mombello trionfa alla 26esima edizione di UNO, sfida a squadre di giochi matematici dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Nelle tre categorie in gara, una per ogni anno di corso delle medie, è quasi en plein per la compagine laveno-mombellese: tra le prime, vittoria per la 1^B di Matilde Begossi, Stefano Bellotto, Anna Crippa, Mia Rossi e Kristina Sorochan; tra le terze, medaglia d’oro per la 3^A di Beatrice Baldin, Marco Caccaro, Celeste Feltrini e Gemma Sem; tra le seconde si è imposta la 2^B della Fermi di Comerio, unica eccezione a quello che sarebbe stato un trionfo.

La kermesse per giovani pitagora del Varesotto è andata in onda ieri - mercoledì 14 maggio - alle 15, ospitata come al solito dalla secondaria “Monteggia” di Laveno; è un appuntamento fisso - 26 le candeline spente - organizzato dalla collaudata duo operativo del Circolo Matematico “Gardner” di Castelveccana e, ovviamente, del locale IC Monteggia. 

Circa 230 i ragazzi in gara, 22 le scuole presenti (da Dumenza a Uboldo), per un totale di 46 squadre ai nastri di partenza (15 di prima, 15 di seconda, 16 di terza). Tutte le compagini in gioco sono state “selezionate”, cioè hanno acquisito il pass per UNO dopo aver già vinto un altro torneo preparatorio. Ogni squadra, composta da 5 giocatori della stessa classe, doveva affrontare la soluzione di 10 quesiti in 90 minuti di tempo. Stop alle 16.30, poi tutti nell’atrio della scuola per ascoltare il commento ai quesiti da parte del prof. Nando Geronimi del Circolo Matematico “Gardner” di Castelveccana. Nel frattempo, febbrile correzione delle prove e alle 17.20 la proclamazione dei vincitori, con premiazione fino al terzo posto. Ecco il dettaglio:

Classi prime: 1^B G.B. Monteggia  (Laveno Mombello) - prima; 1^B E. Fermi (Gerenzano) - seconda; 1^C Don Milani (Vergiate) - terza.

Classi seconde: 2^B E. Fermi (Comerio) - prima; 2^C I.C. Manzoni (Uboldo) - seconda; 2^B E. Fermi (Gerenzano) - terza.

Classi terze: 3^A G.B. Monteggia  (Laveno Mombello) - prima; 3^D Don Milani (Bisuschio-Cuasso) - seconda; 3^F Vidoletti (Varese) - terza.

Per ciò che riguarda l’IC Monteggia di Laveno Mombello, sono anni che la scuola porta avanti un percorso di attenzione verso la matematica, intesa non solo come materia curricolare, ma anche come base per lo sviluppo di competenze logiche e deduttive. Non per caso, nelle squadre vincitrici erano presenti diversi alunni che hanno anche preso parte alle attività pomeridiane di giochi matematici organizzate dall’Istituto come arricchimento dell’offerta formativa.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore