/ Calcio

Calcio | 04 maggio 2025, 08:12

LA DOMENICA DEL CALCIO. Solbia in D, crediamoci fino alla fine. E anche dopo. Varese, colpo di coda per i playoff. Varesina per il futuro

Ultima giornata della stagione regolare (ore 15): biancorossi alla post season solo vincendo a Gozzano o in caso di pari e ko del Vado, rossoblù in casa per chiudere bene. In Eccellenza novanta minuti finali da infarto (15.30): solo vincendo a Seveso e se il Pavia non farà altrettanto a Lentate la Solbia verrà promossa. Altrimenti avrà davanti 5 o 6 partite di playoff per provarci ancora

La Solbia tenta l'assalto finale alla D, aspettando notizie dal Pavia. Ma poi, eventualmente, ci sono anche i playoff (foto Samuele Chucchi - Solbiatese Calcio)

La Solbia tenta l'assalto finale alla D, aspettando notizie dal Pavia. Ma poi, eventualmente, ci sono anche i playoff (foto Samuele Chucchi - Solbiatese Calcio)

Ultimi 90 minuti della stagione regolare, ma forse non per tutti saranno gli ultimi. Il Varese prova a portare a casa le briciole di una stagione deludentissima, ma per farlo dovrà vincere sul campo del lanciatissimo Gozzano (via alle ore 15, il bravissimo allenatore di casa Lunardon è stato appena confermato) o pareggiare e sperare in un ko del Vado a Tortona e accedere così a playoff stranamente snobbati, come  se arrivare sesti o portarsi a casa la post season fosse la stessa cosa in un campionato che era iniziato per conquistare  la serie C. Vedremo se resterà tra le mani dei tifosi sempre presenti almeno un ultimo colpo di coda d'orgoglio di una squadra che non ha mai convinto sul piano del gioco, se non in un qualche occasione (vedi la vittoria dell'andata sull'Imperia), e su quello dei risultati solo nella striscia positiva che aveva portato al -6 dal Bra, prima del crollo.

Varesina a Venegono con il Magenta senza Sali e Cosentino per chiudere bene, anche se resta il rimpianto per essersi smarriti - al di là di assenze pesantissime nei momenti topici - quando l'impresa serie C pareva possibile, pur in un girone in cui tutte le prime hanno speso cifre ben superiori a quelle rossoblù. C'è poco da aggiungere: vedremo chi si sarà meritato la conferma e chi no, e anche un'ultima partita fatta da Varesina magari potrà cambiare le scelte per la famiglia Di Caro e per il ds Micheli. Di sicuro potrà cambiarle per il campionato, visto che quello di Venegono è l'unico campo del girone in cui c'è in ballo qualcosa di importante: per sperare di disputare i playout, infatti, il Magenta del bravissimo mister Lorenzi dovrà vincere e ridurre a non più di 7 punti la forbice da Castellanzese (a Desenzano) e Crema (a Ospitaletto), ora a +8, o pareggiare e sperare in una caduta di una delle due rivali. 

Giornata finale da crepacuore in Eccellenza: il Pavia a +1 sulla Solbiatese e a +2 sulla Caronnese gioca a Lentate sul Seveso e cerca i tre punti che lo riporterebbero in serie D dopo 6 anni. I nerazzurri di mister Grieco (8 vittorie e 4 pari con lui in panchina) sono impegnati a pochi chilometri di distanza sul campo di Seveso contro la Base e devono vincere, sperando che gli azzurri pavesi non facciano altrettanto, altrimenti punteranno sui playoff per coronare il loro sogno. In caso di successo che manterrebbe il +12 sul Mariano, Scapinello e compagni salterebbero la semifinale dei playoff del girone A, accedendo direttamente all'ultimo atto: poi ci sarebbero altre 4 gare, una semifinale e una finale, entrambe su gare di andata e ritorno, prima di potercela fare. Intanto la società di Claudio Milanese ha meritatamente confermato Roberto Verdelli alla guida del settore giovanile agonistico.

SERIE D GIRONE A
Ultima giornata
Ieri: NovaRomentin-Asti 5-0
Domenica 4 maggio, ore 15: Bra-Sanremese, Cairese-Ligorna, Chieri-Borgaro, Chisola-Fossano, Derthona-Vado, Gozzano-Varese, Lavagnese-Saluzzo, NovaRomentin-Asti, Vogherese-Oltrepò. Riposo: Imperia.

La classifica
Bra 78 (promosso in C). NovaRomentin* 71. Gozzano 64. Lavagnese 63. Vado 62. Varese 61. Ligorna 58. Saluzzo 49. Chisola 47. Asti* 45. Derthona 44. Sanremese 42. Oltrepò 40. Imperia* 38. Vogherese, Cairese 34. Chieri, Borgaro 28. Fossano 26. *una in più

SERIE D GIRONE B
Ultima giornata
Domenica 4 maggio, ore 15: Breno-Arconatese, Desenzano-Castellanzese, Chievo-Nuova Sondrio, Club Milano-Fanfulla, Folgore Caratese-Vigasio, Ospitaletto-Crema, Pro Sesto-Ciliverghe, Sangiuliano-Pro Palazzolo, Sant'Angelo-Casatese, Varesina-Magenta.

La classifica
Ospitaletto 74 punti (promosso in C). Pro Palazzolo, Desenzano 69. Casatese 68. Folgore Caratese 67. Varesina 63. Chievo 54. Pro Sesto 49. Nuova Sondrio 47. Club Milano 46. Sant'Angelo 45. Sangiuliano, Breno, Vigasio 44. Castellanzese, Crema 43. Magenta 35. Fanfulla 32. Ciliverghe, Arconatese 31.

ECCELLENZA GIRONE A
Ultima giornata
Domenica 4 maggio, 15.30: Base 96-Solbiatese, Caronnese-Rhodense, Cinisello-Ardor Lazzate, Ispra-Sestese, Legnano-Robbio, Lentatese-Pavia, Mariano-Casteggio, Meda-Vergiatese, Sedriano-Saronno.

Classifica
Pavia 73 punti. Solbiatese 72. Caronnese 71. Rhodense 66. Mariano 60. Ardor Lazzate 56. Saronno 50. Sestese 41. Cinisello 40. Lentatese 39. Vergiatese 38. Legnano 36. Ispra 35. Casteggio 34. Sedriano 30. Meda 27. Robbio 25. Base 96 Seveso 22.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore