/ Varese

Varese | 23 aprile 2025, 10:08

Varese, quattro mesi con la Tarip: raccolta differenziata in crescita e costi invariati per cittadini e imprese

Presentato in commissione il Piano Economico Finanziario relativo alla raccolta dei rifiuti: il costo del servizio resta invariato rispetto all’anno scorso. I primi dati dall’introduzione della tariffa puntuale

Cristina Buzzetti, assessora al Bilancio di Varese

Cristina Buzzetti, assessora al Bilancio di Varese

A quattro mesi dal passaggio alla Tarip, la tariffa puntuale sulla raccolta differenziata emergono le prime due notizie sul cambiamento che Varese sta portando avanti in materia di rifiuti e sostenibilità. La prima buona notizia è che la gestione complessiva della raccolta dei rifiuti in città non avrà nessun aumento, questo anche per il miglioramento della percentuale della raccolta differenziata. Dunque il Piano Economico Finanziario presentato ieri sera, 22 aprile, in Commissione resta invariato rispetto all’anno scorso e quindi il costo di tutto il sistema di raccolta sarà uguale a quello del 2024. “Questo risultato – dichiara Cristina Buzzetti, assessora al Bilancio – ci consente di garantire un servizio con la stessa qualità, e a costi invariati, ma parametrato sull’effettiva produzione dei rifiuti delle utenze cittadine”. 

La seconda notizia è che, dopo solo quattro mesi dall’entrata a regime del nuovo sistema di calcolo delle bollette, ovvero la nuova tariffa puntuale, oltre il 96% dei cittadini e delle imprese avrà una tariffa uguale o ridotta rispetto all’anno scorso. Insomma buone notizie per la città che dopo pochi mesi vede già ridursi la produzione dei rifiuti indifferenziati, con un risparmio sia ambientale che economico. 

La città sta rispondendo bene all’innovazione introdotta – dichiara l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino - il numero dei rifiuti indifferenziati è in calo. Questo comporta diversi benefici sia in campo ambientale che economico. E con l’incremento delle buone prassi nella differenziazione dei rifiuti i risultati potranno aumentare ancora di più”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore