L’amministrazione comunale di Sesto Calende ha comunicato, in una nota che oggi, mercoledì 16 aprile, sarà l’ultima giornata in cui sarà attivo il servizio navetta gratuito dedicato al mercato settimanale, con partenza da via San Donato.
La nota del Comune:
Il servizio, attivato nei mesi scorsi, è stato importante per le fasi di avvio del mercato ed è nato come risposta concreta alla temporanea mancanza di parcheggi nelle immediate vicinanze. La recente apertura del parcheggio della Nuova Marna ha migliorato in modo significativo l’accessibilità all’area mercatale, riducendo la necessità di una navetta dedicata.
La sofferta decisione è legata anche all’esaurimento dei fondi stanziati, reso inevitabile dall’aumento dei costi per il prolungamento del servizio, che non risulta più sostenibile nelle condizioni attuali. Per quanto consapevoli del gradimento dell’iniziativa, il numero di utenti registrato nelle ultime settimane conferma che la domanda si è progressivamente ridotta, rendendo questa misura meno efficace rispetto alla fase iniziale. La sospensione della navetta non significa minor attenzione verso il mercato, che resta centrale nelle politiche cittadine. L’Amministrazione ha infatti già avviato la richiesta alla Regione Lombardia per il riconoscimento del mercato di Sesto Calende “a valenza storica”, un passo importante per accedere a strumenti di valorizzazione e promozione dedicati.
È inoltre in fase di lancio un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole cittadine per la creazione del logo del “Mercato Storico di Sesto Calende”. Un progetto pensato per dare un’identità visiva forte al mercato, da utilizzare nella comunicazione, nella segnaletica e nella futura pagina social dedicata. Si tratta di un percorso di crescita e consolidamento, in cui l’Amministrazione continuerà a investire, anche attraverso la possibilità di coinvolgere partner e sponsor privati interessati a sostenere eventuali servizi integrativi come la navetta estesa a tutte le frazioni, o altre iniziative con modalità mirate ed economicamente sostenibili.